Anche la settimana di Ferragosto Umbrò Summer Fest, rassegna di concerti estivi targata Umbrò – Arci Perugia tra jazz e musica d’autore in spazi d’eccezione e tra i più suggestivi dell’Umbria, con il patrocinio di Umbria Jazz, non lascia soli gli amanti della musica di qualità. Domenica 19 agosto protagonista sarà UmbriaEnsemble con il suo progetto ‘Heaven’ nella location esclusiva delle Torri di Properzio a Spello (ore 21.30, ingresso gratuito).
‘Heaven’, presentato per la prima volta qualche anno fa in occasione di Rockin’Umbria perché pensato proprio per dare “nuova voce” agli artisti che nel corso degli anni sono stati ospiti dello storico festival, è nato oltre i confini della musica classica e del rock, nell’ambito di una ricerca musicale oltre le barriere accademiche degli stili e delle scuole. UmbriaEnsemble ha scelto un repertorio dalla fisionomia originale, dove la musica di Nick Cave, Robert Wyatt, R.E.M., David Byrne e tanti altri rivive nelle raffinate sonorità degli archi, che ne valorizzano la preziosità timbrica e il fascino melodico.
Così, ispirata dal desiderio di “rileggere” musiche eclettiche e complesse, ma profondamente incisive e comunicative, si è venuta delineando una playlist con una fisionomia originale, tanto autentica quanto lontana dalle lusinghe commerciali. ‘Heaven’, diventato anche un disco, è stato premiato anche come ‘CD del mese’ e “tra i migliori dell’anno” dalla rivista Prog Italia.
Questa la formazione: Angelo Cicillini, violino, Luca Ranieri, viola, M. Cecilia Berioli, violoncello, Graziano Brufani, contrabbasso, Leonardo Cherri, pianoforte, con gli arrangiamenti inoltre curati da Fabrizio Volpi. Come solisti e come cameristi, i musicisti di UmbriaEnsemble possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici sia classici che contemporanei. UmbriaEnsemble si presenta quindi come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come “punta di diamante” dell’attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell’organico – dal Trio all’Ottetto, fino alla compagine orchestrale con l’Orchestra da Camera I Solisti dell’Umbria – che rende l’Ensemble polifunzionale e sempre competitivo. L’approccio di repertorio di UmbriaEnsemble è caratterizzato da vitale dinamismo aperto al confronto ed alla sinergia anche con le altre arti.
Gli altri concerti in programma per Umbrò Summer Fest: 24 agosto Danilo Rea (Rocca di Isola Polvese, 15 euro, inedita location tenuta a battesimo il 4 agosto scorso quando gli Avion Travel hanno toccato l’Umbria con una data del tour di presentazione del loro ultimo disco ‘Privé’, per l’unica tappa nella regione); 7 settembre Sergio Cammariere (Villa Fabri – Trevi, 18 euro).
Le prevendite sono disponibili online sul sito di Ticketitalia e presso i punti vendita di Umbrò (via Sant’Ercolano 2, Perugia), Circolo Arci Sant’Erminio (Strada Sant’Erminio 48, Perugia), Impact 0 Beach Bar (Isola Polvese), Circolo Arci Moiano.