Un’altra via dopo l’università. Con “Muovetevi con noi” un’altra opportunità da sperimentare sul campo per gli studenti del III anno del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive.
Quest’altra possibilità la offre l’I.C.”Perugia12” che, con il corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive (Dipartimento di Medicina Sperimentale) dell’Ateneo perugino, ha firmato una convenzione annuale. Un accordo che permette agli studenti di svolgere il tirocinio nelle scuola dell’Infanzia e nelle scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo dando loro la possibilità di comportarsi come insegnante di educazione motoria. In perfetta linea con le indicazioni della L.107/15 che prevede, tra l’altro, il potenziamento di tale disciplina.
Un’attività che li farà confrontare da subito con piccoli allievi alle prese con la scoperta del proprio corpo e del movimento. Il progetto Muovetevi con Noi!, che non ha eguali sul territorio nazionale, è partito lunedì 16 novembre e andrà avanti, ogni lunedì e mercoledì, fino alla fine dell’anno scolastico. Un progetto che vede per la prima volta un corso di studio universitario adeguare il proprio orario delle lezioni per venire incontro alle esigenze di scuole dell’infanzia e primarie. Un progetto che vede al momento coinvolti 10 studenti di Scienze Motorie e circa 40 classi di baby allievi. Un progetto che ha un duplice vantaggio: fornire ai laureandi un’esperienza nuova, che li possa aprire anche al mondo della scuola, ma nello stesso tempo permette a questa di avere a disposizione personale qualificato e motivato.
“MUOVETEVI… CON NOI” sarà presentato GIOVEDI’ 10 DICEMBRE 2015 ALLE ORE 12.00 presso l’auditorium della scuola secondaria di I Grado dell’I.C. “Perugia12”, via Cestellini Ponte San Giovanni.
Saranno presenti alla conferenza stampa:
– il Rettore dell’UNIPG, Prof. Franco Moriconi;
– il Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale, Prof. Vincenzo Talesa;
– il Coordinatore del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive, Prof. Guglielmo Sorci;
– la D.S. dell’I.C. “Perugia12” Prof.ssa Iva Rossi;
– un rappresentante dell’USR Umbria;
– un rappresentante del Comune di Perugia.