Nasce una cattedra universitaria in onore di Stephen King. A crearla è l’University of Maine, di cui il maestro dell’horror all’americana è l’allievo più famoso. La nuova cattedra farà parte dal prossimo anno accademico del dipartimento di letteratura angloamericana e sarà affidata ad un nuovo professore che sarà reclutato nel giro di pochi mesi. La “Stephen E. King Chair in Literature” sarà finanziata con 1 milione di dollari dalla Harold Alfond Foundation.
Stephen King Scrittore molto prolifico, nel corso della sua carriera iniziata nel 1974 con Carrie, ha pubblicato oltre ottanta opere, anche con lo pseudonimo di Richard Bachman, fra romanzi e antologie di racconti, entrate spesso nella classifica dei best seller e vendendo oltre 500 milioni di copie.
Lo scrittore statunitense Stephen King, 68 anni, nato e residente a Bangor, nello stato del Maine, ha commentato la notizia con una email. “E’ inutile dirlo, sono felice e anche un po’ impaurito. Dopotutto è la mia alma mater e questo è un grande onore per me”, ha scritto l’autore di tanti bestseller, da “Carrie” a “Shining“, fino a “Il miglio verde”.
Secondo il professore Emily Haddad, decano del College of Liberal Arts and Sciences, la nuova cattedra contribuirà il dipartimento di letteratura angloamericana ad espandere il suo ruolo e la sua influenza nella vita accademica degli Usa. “King è una fonte d’ispirazione per molti studenti, affascinati dalla sua letteratura. L’opportunità di studiare con la cattedra in onore di King darà loro un motivo in più per scegliere la nostra università”, ha aggiunto Haddad.