Dopo Davide Mengacci con Anna Moroni e il famosissimo Giorgione, è ora la volta di Alessandro Di Pietro che, per la sua nuova trasmissione “Guida alla spesa” ha fortemente voluto l’azienda agricola Liberovo di Pier Francesco Pennazzi nella puntata dedicata alle uova.
La trasmissione andrà in onda mercoledì 10 febbraio alle ore 12:00 sul canale 65 del digitale terrestre, sul canale Alice TV / Alma TV.
L’azienda agricola Liberovo è da sempre impegnata nel perseguire, con la sua attività di produzione di uova fresche biologiche, un sano equilibrio dell’ecosistema, strada che si conferma sempre più l’unica percorribile, anche alla luce di quanto sta accadendo a livello globale con la pandemia da Covid 19.
Le uova sono alimento centrale della nostra dieta, sia come componente essenziale di innumerevoli preparazioni sia come gustoso e nutriente alimento, la puntata in onda domani intende approfondire alcuni aspetti legati al consumo delle uova insieme agli ospiti in studio: Pier Francesco Pennazzi titolare dell’azienda agricola Liberovo, La dottoressa Claudia Leggeri biologa nutrizionista e con il food blogger Luca Sessa.
Qual è la differenza tra uova biologiche, uova da galline allevate a terra e uova da allevamento intensivo? Perché c’è un’attenzione particolare al biologico in tema di uova? il modo in cui vengono allevate le galline può in qualche maniera influire sul pianeta, sull’ambiente? Come si legge e a cosa serve il codice impresso sul guscio delle uova? Questi alcuni dei quesiti ai quali verrà data risposta in trasmissione, tematiche da sempre a cuore di Pier Francesco Pennazzi che, da sempre, è attivo nel sensibilizzare i consumatori, attraverso incontri ed eventi, su tematiche quali il rispetto della salute, degli animali e del pianeta in cui viviamo. Particolarmente importante è l’argomento riguardante il codice impresso sulle uova: il numero 0 (che compare sulle uova Liberovo) per legge garantisce l’allevamento biologico delle galline, la loro libertà di pascolare su pascoli biologici, il nutrimento delle stesse con granelle biologiche senza OGM, concimi chimici, pesticidi ed erbicidi, l’eventuale cura degli animali solo di tipo omeopatico e la densità di galline nei pollai pari a 6 galline al mq. all’interno mentre, all’esterno, ogni gallina deve avere a sua disposizione 4 mq. di spazio. Per quanto riguarda le sue galline la Liberovo va oltre il Bio, assicurando a ciascuna di esse più dei 4 mq. esterni fissati dalla normativa e mentre all’interno la densità è inferiore a cinque galline al mq. , al fine di assicurare agli animali un sempre maggior benessere.
Ma non è finita qui, la Liberovo comparirà anche nella rubrica “L’angolo della spesa” della trasmissione “Linea Verde” del 20 febbraio prossimo alle 12,15 su Rai3 con il suo “Angolo delle uova” presene nel negozio VivoGreen di Terni. La Liberovo infatti è fiera di essere presente nel negozio più tecnologico d’Italia che rispetta l’ambiente, dove viene venduto soltanto il prodotto mentre i contenitori possono essere resi e scalati in automatico con la nuova spesa.
articolo pubbli-redazionale