Uovo in camicia su crema di cannellini, prosciutto di Norcia IGP croccante e tartufo

uova in camicia

Per la tavola delle feste le idee non sono mai abbastanza ma, come ha recentemente affermato uno chef stellato del calibro di Heinz Beck, in occasione dei banchetti festivi non è il caso di sperimentare. Utilizzare prodotti genuini, dalla provenienza e dalla filiera certa è sicuramente garanzia di buona riuscita dei piatti, se poi questi prodotti provengono dall’Umbria, una cucina che abbraccia la tradizione strizzando l’occhio alla modernità è garanzia di sicuro successo.

La ricetta proposta da Diego Mercuri del Ristorante Umami di Terni è l’Uovo in camicia su crema di cannellini, prosciutto di Norcia IGP croccante e tartufo:

Ingredienti per 4 persone:

200 g di fagioli cannellini 200g

un cipollotto

4 uova

8 fette di prosciutto di Norcia IGP sottili

un cucchiaio aceto

40g di tartufo nero

Sale e pepe q.b.

Procedimento:

In una padella fate imbiondire un cipollotto tagliato finemente versare poi i cannellini far andare per un paio di minuti e versare mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe. A cottura ultimata frullare con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema di fagioli. In un pentolino portare l’acqua a bollore, versando l’aceto poco prima; abbassare il fuoco creare un vortice con una forchetta e versare le uova sgusciate massimo due per volta. Cuocere per 2 minuti e mezzo scolare e asciugare su un panno. In un padellino scaldare poco olio, tagliare finemente il prosciutto di Norcia IGP e versarlo nella padella calda, far cuocere un minuto finché non diventa croccante scolare su un foglio di carta assorbente.

Ora andiamo alla presentazione…

Chef Diego Mercuri consiglia un piatto fondo su cui mettere la crema di canellini poi l’uovo in camicia; infine completeremo il piatto con il prosciutto di Norcia croccante e qualche scaglia di tartufo nero un filo di olio evo a crudo e una grattugiata di pepe nero, non aggiungeremo sale perché tutta la sapidità del piatto ci verrà data dal prosciutto croccante.

Consorzio di Tutela del prosciutto di Norcia IGP

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale misura 321, l’Europa investe per le zone rurali

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.