Fervono i preparativi a Vallo di Nera per la quindicesima edizione di Fior di Cacio, la mostra mercato delle produzioni casearie di qualità, dei prodotti tipici locali e dell’artigianato, in programma sabato 10 e domenica 11 giugno 2017.
Appuntamento clou sarà anche quest’anno, la domenica pomeriggio, la preparazione della maxi ricotta, accompagnata dai “Cavalieri della tavola apparecchiata”. Ancora più ricco il programma dell’edizione 2017, promossa da Comune di Vallo di Nera insieme alla Regione Umbria con la collaborazione ed il patrocinio di Provincia di Perugia, Slow Food, Onaf, Promocamera della Camera di Commercio di Perugia e Pro loco di Vallo di Nera e Meggiano.
Come sempre in programma ci saranno esposizioni, degustazioni, attività per bambini, musica e spettacoli, escursioni nelle frazioni e la transumanza a Meggiano, il lancio del formaggio e la filatura della mozzarella ed anche uno speciale show cooking. Immancabili gli apprezzatissimi educational “I mille matrimoni del formaggio”, a cura di Renzo Fantucci, Università dei Sapori e Promocamera. Protagonista quest’anno sarà la ricotta salata della Valnerina, al centro di un importante progetto che verrà svelato durante “Fior di Cacio”.
Fior di cacio è un evento realizzato con il contributo PSR per l’Umbria 2014-2020 Intervento 16.4.2 per la promozione del partenariato “Vallo di Nera: terra dei racconti e dei sapori” e con il contributo del GAL Valle Umbra e Sibillini PSR dell’Umbria misura 19.3 “L’Europa investe nelle zone rurali”