Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa entra, da vivente, nella prestigiosa collezione “Bibliothèque de la Pléiade” della casa editrice francese Gallimard. Finora questo privilegio della consacrazione in vita è toccato solo a 16 autori. L’opera narrativa di Vargas Llosa, che nel 2010 ha ottenuto il Premio Nobel per la letteratura, uscirà in due volumi alla vigilia del suo 80esimo compleanno, che cadrà il prossimo 28 marzo.
Quattro giorni prima di festeggiare lo speciale genetliaco, il 24 marzo, Gallimard pubblicherà in Francia otto dei suoi romanzi, usciti tra il 1963 e il 2006, con una nuova traduzione, dal titolo complessivo “Oeuvres romanesques”: ciascuno dei due tomi in cui saranno raccolti i libri sarà in vendita a 65 euro.
Nel primo tomo troveranno posto tra i romanzi “La casa verde” del 1966 (accompagnato da un saggio dal titolo “I segreti del romanzo”), “Conversazione nella cattedrale” del 1969 e “La zia Julia e lo scribacchino” del 1977.
Nel secondo tomo saranno raccolti tra i titoli “La guerra della fine del mondo” del 1981, “La festa del caprone” del 2000 e “Il paradiso è altrove” del 2003. La cura dei due tomi è stata affidata alla direzione di Stéphane Michaud, professore universitario francese specialista di Vargas Llosa.