Il Rotary Club Amelia Narni, con la collaborazione sostanziale del socio Luigi Fogliani, ha donato tre ventilatori polmonari all’Azienda ospedaliera di Terni.
L’acquisto dei tre ventilatori polmonari, il cui costo supera i 35mila euro, è stato già perfezionato e nei prossimi giorni le apparecchiature saranno consegnate al reparto di rianimazione ed anestesia dell’azienda ospedaliera di Terni, guidato dalla dottoressa Rita Commissari.
Un ventilatore polmonare è una macchina per la ventilazione meccanica che serve ad aiutare i pazienti con insufficienza respiratoria, uno dei sintomi più gravi della COVID-19. Il coronavirus SARS-CoV-2 invade le cellule respiratorie umane, attaccando sia quelle che producono il muco che protegge e tiene puliti i polmoni, sia le cellule ciliate che dovrebbero espellere il muco. L’ipotesi è che – come accadeva con la SARS – le cellule aggredite si stacchino e inizino a inondare i polmoni di residui. A quel punto, una reazione immunitaria incontrollata dell’organismo finisce per attaccare anche le cellule sane, aumentando il danno ai polmoni e provocando lesioni visibili dalla TAC, nonché un apporto di fluido nei polmoni che rende difficile ossigenare il sangue.
La donazione dei tre ventilatori polmonari fa seguito all’iniziativa che, nei mesi scorsi, ha visto l’associazione impegnata nell’organizzazione di un concerto della Banda musicale della polizia di stato il cui ricavato è stato destinato all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Nei prossimi giorni il Rotary di Amelia Narni, guidato da Lorenzo Suraci, che insieme ai Rotary Umbri ha promosso la raccolta fondi per sostenere gli ospedali Covid dell’Umbria, consegnerà all’ospedale di Terni due letti per la terapia intensiva.