La Pléiade pubblica “Il testamento di uno stravagante” di Jules Verne (1828-1905), con le illustrazioni originali della prima edizione dell’editore francese Pierre-Jules Hetzel. Nel terzo volume della sua prestigiosa collana, consacrata allo scrittore francese visionario e futurologo, l’editore Gallimard ristampa un romanzo poco noto della sua produzione, quello che la critica ha giudicato da maggior contenuto esoterico, in cui compare il “Nobile Gioco degli Stati Uniti d’America”.
Il testamento di uno stravagante (Le Testament d’un excentrique) è un romanzo di avventura di Jules Verne del 1899, quarantaseiesimo volume della serie dei Viaggi straordinari. Il romanzo venne pubblicato dapprima a puntate nella rivista Magasin d’Éducation et de Récréation dal 1º gennaio al 15 dicembre 1899, quindi in edizione di grande formato illustrata nel 1900 presso l’editore Hetzel.
A distanza di quattro anni dalla prima edizione dei due volumi dedicati alle opere di Jules Verne nella collezione La Pléiade, Gallimard manda in libreria nel prossimo fine settimana un terzo volume della serie dei “Viaggi straordinari”, tra cui compare “Il testamento di uno stravagante”, romanzo di avventura del 1899.
Insieme al quarantaseiesimo volume dei “Viaggi straordinari”, il terzo volume della Pléiade comprende quattro romanzi: “Viaggio al centro della Terra” (1864), “Dalla Terra alla Luna” (1865), “Intorno alla Luna” (1870) e “Il testamento di uno stravagante” (1899). Complessivamente finora sono 62 i romanzi di Jules Verne già apparsi nella collana della Pléiade.