Veronica Pivetti ha portato in scena al Teatro Comunale di Todi “Stanno sparando sulla nostra canzone”, tra atmosfere dark e successi musicali di tutti i tempi.
In scena al Teatro Comunale di Todi nella sera del 20 Dicembre, Veronica Pivetti, Cristian Ruiz, Brian Boccuni, portano in scena, “Stanno sparando sulla nostra Canzone”, Black Story musicale di Giovanna Gra.
Musiche sono di Alessandro Nidi.
Una spiritosa ed ammiccante Veronica Pivetti, in arte Jenny Talento, fioraia di copertura, venditrice d’oppio nei locali by night di un America anni venti, cede alle avances di un giovane ed ingenuo giocatore di poker, Nino Miseria infognato nelle bische clandestine gestita da gangster della malavita americana.
Fino a quando il più temuto gangster della città, Micky Malandrino, un visionario dal mitra facile, pretende dalla sensuale Jenny Talento, la restituzione di un vecchio debito contratto dal suo giovane amante.
Dopo qualche iniziale resistenza, la donna cede, ma poi ci ripensa portandoci all’epilogo, in una resa dei conti non rinviabile in un crescendo esplosivo,
Come cita il libretto di sala – “Anni d’oro e ruggenti. I baci e gli abbracci non sono più sconsigliati, l’epidemia di spagnola è rimasta un ricordo… gli scampati corteggiano le sopravvissute. Le sopravvissute si danno alla pazza gioia e sanno che la speranza è l’ultima a morire.
Siamo in pieno proibizionismo, malavita e spregiudicati prosperano.”-
Un allestimento Urban, con atmosfere retrò, insegne colorate intermittenti, calze a rete, mitra e paillettes, un’esplosiva esuberanza di un mondo risorto alla vita… la spagnola con la sua epidemia a cinicamente gelato gli animi… lei è passata e la voglia di esplodere torna impetuosa … oggi come ieri i sopravvissuti con tracotante speranza davanti al mondo vogliono riappropriarsi di un tempo passato e sfuggito a volte con leggerezza a volte con superficialità.
Sonia Lustrino