Vigneti aperti: continua il successo dell’enoturismo dopo Cantine Aperte

Vigneti Aperti

Dopo il successo che, anche in Umbria, ha riscosso la trentunesima edizione di Cantine Aperte il 27 e 28 maggio scorso, prosegue per tutta l’estate la possibilità per gli enoturisti di arricchire il proprio soggiorno nella regione con esperienze in vigna e in cantina, grazie a “Vigneti Aperti” l’appuntamento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Umbria a partire dal mese di giugno.

Le cantine aderenti resteranno aperte, su prenotazione, per visite ai luoghi di produzione e degustazioni guidate di vino ed eccellenze della tavola umbra. E nei fine settimana estivi si potrà godere della bellezza del territorio, dell’accoglienza che solo le cantine MTV sanno offrire e di tutto il piacere della tradizione enogastronomica regionale.

Passeggiate naturalistiche, aperitivi al tramonto, visite nei luoghi di produzione e degustazioni guidate, pic-nic in vigna, pranzi e cene con il vignaiolo, animazioni e musica sono solo alcune delle iniziative che le cantine umbre aderenti al Movimento Turismo del Vino metteranno in campo nei prossimi mesi.

Sabato 10 giugnoappuntamento alla cantina Lungarotti di Montefalco per un rilassante Pic Nic in Vigna con visita alla cantina e ai vigneti. L’iniziativa si replica anche nei sabati successivi del 17 e 24 giugno (su prenotazione: 075 988661 – grazia@lungarotti.itmontefalco@lungarotti.it). 

Inoltre, tutti i fine settimana di giugno, la cantina Lungarotti di Torgiano resta aperta per visite e degustazioni in cantina, con possibilità di visita anche al MUVIT Museo del Vino di Torgiano (su prenotazione: 075 988661 – grazia@lungarotti.itmontefalco@lungarotti.it).

Sempre a Torgiano, il 10 giugno la cantina Terre Margaritelli propone Street Food in collaborazione con Gambero Rosso (Anteprima nazionale della guida agli street food d’Italia 2024): alle ore 18.00 Master Class sui vini Terre Margaritelli guidata da Antonio Carrus e alle 19.00 Apertura dei food truck. Tutte le info sul sito dell’azienda.

Sabato 17 giugno appuntamento alla cantina Le Cimate di Montefalco per Astro Wine, degustazioni di vino e prodotti tipici, con tanto di osservazione del cielo in compagnia degli esperti di Astronomitaly. Su prenotazione: 0742261771 – info@lecimate.it.

Domenica 18 giugnoTerre Margaritelli ospita l’American Brunch in Vigna in collaborazione con Caffè Pinturicchio di Perugia. Per info e prenotazione: 3317488794 (anche via whatsapp). Mercoledì 21 giugno, invece, un’originale iniziativa in occasione della Giornata Mondiale della Musica a Terre Margaritelli, con l’appuntamento Un calice un concerto, in collaborazione con L’Umbria che spacca. (Info e prenotazioni: tel 0757824668 (https://ticketitalia.com/mm-%E2%80%93-umbria-che-spacca-2023).

Domenica 18 giugno la cantina Torre Bisenzio propone, al mattino, visite guidate alla vigna e in cantina, degustazioni guidate e pranzo in cantina e, nel pomeriggio, la possibilità di diventare “Cantinieri per un giorno” con Blend the battle, realizzando il proprio blend e la propria etichetta personalizzati. Solo su prenotazione. Info e prenotazioni: 320778413.

Ricco anche il fine settimana del 23, 24 e 25 giugno. 

Venerdì 23 giugno appuntamento con Calici in Vigna al Castello di Montoro, a partire dalle 18. Si parte per un curioso Giro in trattore nelle vigne, per la gioia di grandi e piccini, e un brindisi tra i vigneti prima di fare rientro in azienda, dove ad attendere gli ospiti ci sarà una ricca apericena con prodotti aziendali e del territorio in abbinamento ai vini di produzione. Su prenotazione a info@castellodimontoro.it – 0744735128 – 3312024451 (whatsapp), costo 50 euro.

Sabato 24 giugno inizia ufficialmente l’estate alla cantina Perticaia di Montefalco, con Summer Perticaia, l’imperdibile festa che dà il via alla stagione (per info e prenotazioni: 0742 379014 – info@perticaia.it)

Domenica 25 giugnoCaccia al Tartufo all’Azienda agraria Carini, con un gustoso e rinfrancante brunch a partire dalle ore 10,00. Su prenotazione al tel. 3483994939 o alla mail info@agrariacarini.it.

Scacciadivoli Bike & Wine dà appuntamento a giovedì 29 giugno per un tour guidato in e-bike tra strade bianche, uliveti centenari e piccoli borghi. Alle 9,00 ritrovo in cantina per la partenza e rientro alle ore 13,00 per il meritato pranzo con degustazione dei vini più rappresentativi della cantina (costo 70 euro tutto compreso – su prenotazione allo 0742 371210 – info@scacciadiavoli.it).

A chiudere, Venerdì 30 giugno alle 20,00 la Cena in Vigna con i piatti della tradizione umbra (su prenotazione: 075 9880142 – info@casalevillachiara.com).

Inoltre, tutti i fine settimana del mese possibilità di visite e degustazioni guidate in cantina e in vigna alla cantina Castello di Corbara, con possibilità di pranzare presso il ristorante Il Caio. Per ulteriori info e prenotazioni. 0763304035 – info@castellodicorbara.it. Apertura continuativa anche alla Tenuta di Freddano di Orvieto, su prenotazione al 3338364754 o via mail a info@freddano.it.

Dopo il successo di maggio e giugno, anche nei mesi di Luglio e Agosto – rispettivamente l’1 luglio e il 5 agosto) torna l’ormai consueto appuntamento con Picnicco alla cantina Madrevite, per gustare i vini e i prodotti tipici del territorio immersi nella natura che circonda il lago Trasimeno. Il 1 luglio, la cantina Terre Margaritelli propone un tradizionale Barbecue a stelle e strisce in attesa delle celebrazioni del 4 luglio, sempre in collaborazione con il Caffè Pinturicchio (Per info e prenotazione: 3317488794 (anche via whatsapp).

L’invito, dunque, è a visitare il sito di mtvumbria e a consultare la pagina Facebook o l’account Instagram del Movimento Turismo del Vino Umbria per conoscere tutti i programmi e organizzare la propria visita in cantina.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.