Comunicare la concreta possibilità del superamento della condizione di violenza sulle donne. Con questo obiettivo Roma Capitale, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, ha ideato la campagna di comunicazione “Manifesti d’artista. 1522 – Roma per le donne”: l’immagine-guida dell’intera iniziativa sarà selezionata attraverso un bando rivolto agli artisti della città e conterrà la frase “Scelgo la libertà”.
L’avviso pubblico per la selezione dell’immagine-guida della campagna, disponibile sul sito di Zétema Progetto Cultura srl, si rivolge alle studentesse e agli studenti, nonché agli ex studenti da due anni, di arte visiva delle Scuole e Accademie di Arte di Roma con formazione post diploma. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 12:00 del 15 ottobre.
La campagna di comunicazione, che sarà realizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura srl in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2020, vuole contribuire alla ridefinizione dell’immaginario collettivo legato alla violenza maschile contro le donne, scardinandolo dalla vittimizzazione e affermando messaggi positivi di empowerment e di autodeterminazione.
Al centro ci sarà la promozione del numero nazionale 1522, gratuito e attivo 24 ore su 24, come canale da chiamare per entrare in contatto con i Centri Antiviolenza di Roma Capitale.
L’opera vincitrice dell’artista che saprà meglio interpretare il messaggio e l’obiettivo dell’iniziativa sarà protagonista della campagna che prenderà vita sugli impianti di affissione di Roma Capitale dal 23 novembre al 20 dicembre CON possibilità di proroga e sugli altri mezzi di comunicazione coinvolti in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2020.
Ulteriori 19 opere, tra quelle partecipanti al bando, più la vincitrice, daranno vita alla mostra che si terrà, dal 23 al 29 novembre, presso l’Auditorium Parco della Musica.
L’intero progetto, che comprenderà anche incontri e momenti di informazione e condivisione, mira a sensibilizzare in particolare i giovani verso il tema della violenza di genere e promuovere presso l’intera cittadinanza la conoscenza dei servizi antiviolenza capitolini, favorendo la costruzione di un immaginario positivo dell’universo femminile e del rapporto tra i sessi.