di Donatella Binaglia
Siamo alla metà del campionato. Si chiude infatti con la partita casalinga contro la Revivre Milano (domani al Palevangelisti ore 18) il girone di andata della Sir Safety Conad Perugia.
I ragazzi del Presidente Sirci, vento in poppa, vengono da tre belle vittorie che hanno riportato serenità nell’ambiente, tornato a sognare grandi traguardi, come in apertura della stagione. Sul fronte formazioni, Bernardi dovrebbe partire ancora con Berger in diagonale a Zaytsev, in posto quattro Russell sta recuperand, ma per sicurezza partirà dalla panchina. Anche Milano ha i suoi problemi di infortuni infatti, il tecnico Monti, dovrà fare a meno del centrale De Togni e del martello canadese Hoag (già assenti domenica scorsa) con il giovane posto tre Galassi e lo schiacciatore Marretta pronti a subentrare.
Aghi della bilancia ed elementi di raccordo ed equilibrio per le due compagini saranno proprio l’austriaco Berger per Perugia ed il bulgaro Skrimov per Milano. Due giocatori che assicurano ai rispettivi sestetti qualità sia in prima che in seconda linea ed entrambi, seppur non altissimi, dotati di grande salto e di battute molto potenti. Nella conferenza stampa di ieri Luciano De Cecco, palleggiatore argentino della Sir, ha spiegato l’importanza del gruppo nella pallavolo moderna, affermando che i giocatori di Perugia sono un gruppo unito che non si è mai sfaldato neanche nei momenti più critici. Poi fa un breve cenno alla partita di domani. “Conterà molto avere il giusto approccio e fare bene le cose nella nostra metà campo. Milano ha qualche problema fisico in alcuni giocatori importanti, ma è una squadra pericolosa, con attaccanti che nelle loro nazionali fanno molto bene, ed un palleggiatore italiano giovanissimo e molto bravo che li fa girare bene. Credo che molto dipenda da noi, sulla carta siamo favoriti ma conta solo quello che si mette sul taraflex. Abbiamo bisogno di fare tre punti senza perdere un set e quello sarà l’obiettivo di domani”.
Come il bravo chirurgo, arriva, opera e riparte.
Probabili formazioni:
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Birarelli, Zaytsev-Berger, Bari libero. All. Bernardi.
REVIVRE MILANO: Sbertoli-Starovic, Galassi-Tondo, Skrimov-Marretta, Cortina libero. All. Monti.
Arbitri: Andrea Pozzato – Alessandro Tanasi