di Donatella Binaglia
Sarà la prima partita di mister Bernardi al Palevangelisti (domani alle ore 19:30 contro i campioni di Svizzera del Volley Amriswil) una vera presentazione ufficiale per i non addetti ai lavori, che per la prima volta vedranno Mister Secolo sulla panchina degli umbri.
Per chi non lo sapesse, gli spalti del Palevangelisti sono sì pieni di giovani amanti della pallavolo, ma anche di “anziani”, ovvero coloro che negli anni della “Generazione di fenomeni” hanno praticato questo sport grazie ad una squadra vincente e ad un Velasco, leader del team, ancora considerato uno degli allenatori migliori di tutti i tempi.
Finita l’amarcord arriviamo a noi, alla Sir Colussi Sicoma Perugia servirà vincere due set contro gli Svizzeri per il passaggio alla fase a gironi.
Perugia parte con i favori del pronostico, Bernardi ed i ragazzi sanno che l’Amriswil verrà al PalaEvangelisti per giocarsi a viso aperto tutte le proprie chance, e sono ben consapevoli che l’accesso alla fase ai gironi dovranno conquistarselo sul campo con una prestazione di livello.
Il libero Federico Tosi sulla partita di domani: “Loro sono una squadra con buoni battitori che mercoledì, andando a braccio sciolto, ci hanno messo in difficoltà. Credo che in Svizzera siamo stati molto bravi, ci siamo resi conto di come dover affrontare la gara ed abbiamo avuto il merito di vincere, in un ambiente difficile, una partita che alla vigilia sembrava semplice e non lo è stata. Domenica dobbiamo fare lo stesso. L’Amriswil verrà a Perugia ancora più spensierato, senza alcuna pressione dopo aver perso in casa la prima partita. Dobbiamo perciò stare molto attenti perché difendono tanto e dobbiamo aver pazienza in attacco. In questo periodo poi il tempo per allenarsi è poco e quindi, pur sfruttando ogni minuto a disposizione in palestra, dobbiamo utilizzare ogni partita che abbiamo anche per migliorare”.
Da lunedì mattina invece scatterà la prevendita per il confronto casalingo con Latina di mercoledì 23 novembre.