di Donatella Binaglia
Domani sarà spettacolo. Itas Trentino e Sir Safety Conad Perugia (ore 18 diretta Rai sport) si sfideranno per rimanere in vetta alla classifica (la Sir 39 punti) o strappare la vetta della classifica (la Itas Trentino 28 punti), della Superlega.
Un’eterna contesa quella tra Itas e Sir, che vede i presidenti dei due schieramenti essere amici nella vita, ma antagonisti nello sport. I coach Lorenzetti e Bernardi sanno benissimo che si giocherà tutto sul filo dei nervi e che questa sarà una partita importante per capire il livello delle proprie compagini, perché i dati parlano di forte equilibrio.
Perugia arriva da una partita giocata sotto tono con Verona, pure essendo riuscita a portare a casa due punti, dove anche il super talento Leon è stato richiamato in panchina più volte da Bernardi. Trento e Perugia forzeranno entrambe dai nove metri e cercheranno così di gestire al meglio le proprie fasi break. Lo dicono anche i numeri della Superlega con Sir ed Itas prima e seconda dei break point conquistati. Sotto questo aspetto le difese di Grebenikov da una parte e di Colaci dall’altra potrebbero essere decisive oltre che, come spesso accade, molto spettacolari.
La partita si giocherà anche sule difese e schiacciate degli ex come Colaci e Lanza, quest’ultimo, secondo il Presidente Gino Sirci, sarà quello che farà vincere Perugia. Filippo Lanza spiega: “Cominciamo il 2019 a Trento in casa loro dove sono stati finora infallibili e dove giocano molto bene. Ci sarà da mettere tanto bel gioco e tanta energia. Per me è la prima volta da avversario a Trento. Sarà emozionante, ma ora vesto la maglia di Perugia e voglio onorarla al meglio!”.
Analizzare queste partite non è mai facile ma il sold out dei biglietti da giorni parla chiaro, ci si attende un grande spettacolo.