di Donatella Binaglia
L’appuntamento per tutti i tifosi sarà per il 15 ottobre quando la Sir Safety Conad Perugia in casa incontrerà la rinnovata Kioene Padova. A chiusura della tre giorni del Volley Mercato, oggi escono i calendari del 73° campionato di Superlega UnipolSai.
L’attenzione deve rimanere molto alta per ragazzi di Gino Sirci che, alla seconda ed alla terza di campionato, avranno due trasferte molto insidiose a Verona il 22 ottobre ed a Piacenza il 25 ottobre per poi rigiocare due volte consecutivamente in casa ne giro di tre giorni con Milano e Monza. Tra le date da cerchiare in rosso al PalaEvangelisti il 12 novembre con la Sir che ospita Trento, il 17 dicembre data della supersfida con Modena, il 4 ed il 7 gennaio quando arriveranno Verona e Piacenza e l’undici febbraio quando i Block Devils ospiteranno i campioni in carica di Civitanova.
Come nella passata stagione, happening al campionato di altissimo livello con la Supercoppa Italiana, che si giocherà nel fine settimana del 7 ed 8 ottobre a Civitanova Marche con le due semifinali che saranno Civitanova-Modena e con i Block Devils opposti invece a Trento.
Nuova invece la formula della Coppa Italia che si sviluppa in base al ranking della passata stagione e che comincia subito con i sedicesimi di finale in programma il 4 ottobre. La settimana successiva, l’11 ottobre, sono in programma gli ottavi di finale, mentre mercoledì 18 ottobre entrano in scena i Block Devils nei quarti di finale (come i precedenti turni in gara unica) che ospiteranno al PalaEvangelisti la vincente tra Piacenza ed una tra Padova e Castellana Grotte. Final Four in programma nel weekend del 27 e 28 gennaio 2018.
Sul calendario il commento di Stefano Recine: “Un percorso tutto sommato omogeneo. Avremo subito un avvio bello impegnativo con Padova, squadra secondo me molto interessante, in casa e poi con due trasferte consecutive assolutamente temibili a Verona e Piacenza. Ma ci faremo sicuramente trovare pronti fin dall’inizio anche perché, con Supercoppa Italiana e quarti di Coppa Italia praticamente all’inizio della stagione, ci giochiamo subito due importanti obiettivi. Vedo un campionato molto equilibrato e di alto livello con tante squadre che hanno alzato il loro livello qualitativo. Ci sarà battaglia e spettacolo ogni domenica e credo che per i nostri tifosi ci sarà sicuramente da divertirsi”.