E’ stata venduta all’asta da Christie’s a Parigi una lettera autografa inedita dello scrittore e filosofo francese Voltaire (François Marie Arouet, 1694-1778), indirizzata alla sua amata nipote Madame Denis il 15 luglio 1753, che contiene un messaggio cifrato legato alla loro relazione. Il manoscritto di due pagine, firmato “V”, è stato aggiudicato per 5.625 euro ad un collezionista di cimeli letterari francesi che ha chiesto di restare anonimo.
La missiva fa riferimento ai lavori eruditi del filosofo illuminista in vista della pubblicazione del “Saggio sui costumi e lo spìrito delle nazioni” (che vedrà poi la luce nel 1756). Voltaire chiedeva a Madame Denis di inviargli copia del diario di Henri III, delle “Mémoires de L’Étoile” e dell'”Histoire de Louis XIII” di Levasseur, che aveva bisogno di consultare in fretta per la stesura della sua opera.
“Mi trovo abbastanza bene nella mia montagna con i libri, ma non credo di poter resistere ancora a lungo”, scriveva il filosofo. “E’ della più grande importanza per me che i libri mi vengano inviati”, aggiungeva Voltaire. Un allusione ad Eloisa e Abelardo che conclude la lettera rinvia a un linguaggio segreto tra lo zio e la nipote, le cui relazioni andavano oltre la complicità familiare.
Credits: foto republicofletters.stanford.edu