Presso la sala eventi del Bar Biganti di Todi verrà presentata l’iniziativa Welcome to Todi, finalizzata a moltiplicare le opportunità di far conoscere la proprie attività commerciali ai turisti che arriveranno a Todi nel 2018.
L’associazione di imprenditori turistici Wearetodi, guidata da Alesandro Fiorini, realizzerà 10 mila Welcome bags, borse di stoffa che verranno distribuite in tutte le strutture ricettive partecipanti all’iniziativa.
All’interno della borsa sarà offerta, ad ogni ospite in arrivo in città, una selezione di offerte speciali, proposte dagli esercizi commerciali locali, per proporre ai turisti i prodotti di qualità a chilometro zero che molto spesso i turisti cercano ma che, molto spesso, per un probòema di comunicazione, non riecono a trovare.
La borsa in se stessa è poi un ottimo veicolo promozionale, poiché è riutilizzabile e farà sì che molti turisti, una volta tornati a casa, la useranno per il loro shopping e porteranno in giro per il mondo il nome e il simbolo di Todi.
La collaborazione fra le categorie commerciali è fondamentale, soprattutto nelle piccole realtà turistiche che spesso soffrono troppo del turismo “mordi e fuggi”; se Todi intende proporsi come meta turistica, turismo e commercio sono legati indissolubilmente: il successo dell’uno porta inevitabilmente benefici anche all’altro. Si tratta solo di creare le occasioni per fare squadra, e questa forse è la volta buona.