Una App che permette ai non vedenti di “vedere” grazie all’intelligenza artificiale. Si chiama Aipoly e consente di esplorare il mondo in maniera diversa, attraverso una tecnologia che, grazie alle telecamere degli smartphone, comunica ai non vedenti ciò che stanno inquadrando con una voce guida. A realizzarla sono stati l’imprenditore Alberto Rizzoli di 22 anni e co-fondatore di Aipoly, Marita Cheng (26 anni) e Simon Edwardsson (27 anni), tre giovanissimi fondatori che alla Singularity University, al parco di ricerca della Nasa in California, che hanno messo a punto questa rivoluzionaria app.
“Il non vedente -spiegano- può prendere il cellulare in mano e con la telecamera inquadrare tutto quello che ha davanti: bottiglia verde di acqua, piuttosto che mela rossa. Il cellulare scandirà in vivavoce tutto quello che la telecamera inquadra permettendo di sapere perfettamente quello che si ha di fronte”. I tre ragazzi hanno costruito un prototipo in pochi giorni, inserendo il programma in uno smartphone, ed una volta scattata una foto, dopo qualche secondo di attesa, hanno ricevuto una risposta dal programma: “bottiglia d’acqua”, il primo oggetto identificato da Aipoly. “Ci siamo resi conto – spiega Alberto Rizzoli – che i recenti sviluppi della tecnologia dei computer potevano aiutare anche a creare, grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale, un’applicazione che potesse aiutare i non vedenti a “leggere” gli oggetti“.
“Nonostante i tanti progressi terapeutici – aggiunge Mario Stirpe, presidente della Irccs-Fondazione ‘G.B.’ Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia Onlus- purtroppo non è stato vinto il rischio di cecità che colpisce un numero di persone che varia a seconda dei diversi paesi”. Aipoly individua 1000 oggetti e 900 colori in tempo reale. Utilizzando una rete neurale istruita su un dataset di 10 milioni di immagini collezionate da Teradeep, Aipoly sviluppa “Aipoly Vision” un’applicazione per smartphone che permette di identificare circa 1000 oggetti diversi e 900 colori in tempo reale, come se la telecamera parlasse e avesse una mente propria. Aipoly è stata rilasciata a Natale 2015 e arrivata nell’App Store il 5 Gennaio, proprio il giorno di inizio del Ces 2016, l’expo di tecnologia più grande al mondo, ed ora è stata presentata anche in Italia.