Arte: asta da record per un’opera di Cy Twombly

cy twombly

L’opera ‘Senza titolo’ (1968) dell’artista statunitense Cy Twombly, scomparso nel 2011, è stata battuta all’asta da Sotheby’s a New York per 70,5 milioni di dollari, nuovo record per una realizzazione di questo autore, superiore di un milione di dollari al precedente. Il dipinto è un tipico lavoro di Twombly, l’immagine è quella di cerchi scarabocchiati con il gesso su una lavagna.

Pochi sanno che l’artista americano Cy Twombly, esponente dell’arte astratta contemporanea, conosciuto per il suo personale stile di sfuocare la linea tra disegno e pittura, elesse Bassano in Teverina come suo luogo del cuore, tanto da legare le sue opere (quelle titolate) al nome di questo borgo. Twombly acquistò a Bassano uno splendido palazzo nel centro storico e ne fece la sua dimora per lunghi periodi, legando indissolubilmente il suo nome a quello di questo incantevole borgo.

Sotheby’s non aveva dato una stima ufficiale del valore dell’opera di Cy Twombly, ma il prezzo finale ha superato le aspettative interne della casa d’aste. Il valore delle opere di Twombly è in crescita continua e costante: quattro anni fa, quando l’artista è morto, una delle sue opere era stata venduta per 15 milioni di dollari, tre volte di più di quanto ottenuto nell’ultima asta prima della scomparsa. Due anni dopo si cresce a 21,7 milioni di dollari e nel 2014 a circa 69 milioni.

 

Credits: foto www.liquida.it

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.