“Jeanne He’buterne (au foulard)” di Modigliani sarà battuto a Londra il 21 giugno per 28-40 milioni di sterline
Uno dei capolavori di Amedeo Modigliani (1884-1920) ancora in mani private, il dipinto dal titolo “Jeanne Hébuterne (au foulard)”, sarà battuto all’asta da Sotheby’s a Londra martedì 21 giugno durante la vendita serata dedicata all’arte impressionista e moderna.
L’opera, che fa parte di una collezione privata dal 1986, è stimata 28-40 milioni di sterline e potrebbe segnare il nuovo record per un ritratto di questa serie. Il dipinto fu eseguito nel 1919, un anno prima della scomparsa dell’artista livornese.
Un altro ritratto della musa ed amante dell’artista Jeanne Hébuterne sempre eseguito da Modigliani, raffigurata con il cappello, è stato venduto all’asta da Christie’s a Londra nel 2013 per 26.921.250 di sterline. Si trattò, in questo caso, del prezzo più alto per un ritratto di Jeanne. Come ricorda Sotheby’s in un comunicato, “Jeanne Hébuterne (au foulard)” è testimonianza di una delle più intense e tragiche vicende d’amore della storia dell’arte del XX secolo. Amedeo e Jeanne si erano conosciuti a Parigi nel 1917 e il rapporto fu complesso e passionale. Il giorno seguente la morte di Modigliani a Parigi, il 24 gennaio 1920, a causa della tubercolosi, Jeanne, al nono mese di gravidanza, si suicidò gettandosi dal quinto piano della casa dei genitori. Aveva 22 anni.