ArtePiano International Festival & Competition

artepiano international festival castelnuovo di farfa

Cresce l’attesa per una stagione estiva musicale tutta da scoprire. Sulla spinta del concerto di presentazione del 4 dicembre 2021 (tutto esaurito già due mesi prima) è iniziato il conto alla rovescia per assicurarsi il biglietto i “7 concerti per 7 sere” dell’ArtePiano International Festival & Compenion.

A poche ore dalla prevendita si registra un boom di richieste da parte dei fruitori dei concerti dal vivo e degli appassionati di musica classica, merito sicuramente della levatura internazionale di concertisti famosi in tutto il mondo quali dal Sud Africa (Niel du Preez), dal Giappone (Yuki Negishi – Aisa Ijiri), dall’Italia (Roberto Russo), dalla Spagna (Concepción Pérez-Boj), dalla Svezia (Kristin Malmborg), dal Regno Unito (Phil Merriman), dalla Bulgaria (Pavle Krstic) e infine dalla Serbia (LP Duo).

La forte richiesta di biglietti, la limitata capienza della Chiesa di San Nicola da Bari (solo 180 posti) e una politica dei prezzi promozionale, sta scatenando una corsa senza precedenti per assicurarsi il biglietto unico (Festival Pass) di € 35,00 (il più richiesto) che comprende l’ingresso ai 7 concerti serali, all’apericena post concerto del 16 luglio e alla cena di gala post concerto del 23 luglio 2022.

ArtePiano International Festival & Competition sarà il primo del suo genere nella provincia di Rieti. Il festival è aperto a tutti i pianisti di età pari o superiore a 13 anni interessati a sviluppare le proprie abilità pianistiche. Ci saranno 20 spazi disponibili per gli studenti partecipanti, provenienti da tutto il mondo, attratti dal luogo e dalla nostra facoltà di insegnamento  composta da 4 insegnanti di fama internazionale: Niel du Preez (Sud Africa), Yuki Negishi (Giappone), Mark Nixon (Sud Africa), Roberto Russo (Italia). La settimana sarà scandita da lezioni mattutine e pomeridiane aperte al pubblico durante le quali sarà possibile ascoltare musica e condividere l’esperienza con gli studenti. Ogni sera sarà previsto un concerto con Musicisti di fama mondiale.

Programma

Sabato 16 Luglio – Solo, Duo & 8 mani piano extravaganza.

Domenica 17 Luglio – Violoncello, Opera & Piano

Lunedì 18 Luglio – Jazz Piano Hour

Martedì 19 Luglio – Claude Debussy & Mario Russo

Mercoledì 20 Luglio – Solo Piano Recital – Pavle Krstic

Giovedì 21 Luglio – ArtePiano International Competition 2022  – Showcase Concert

Venerdì dì 22 Luglio – ArtePiano International Competition 2022 – Final round Winner’s Ceremony

Sabato 23 Luglio – LPDUO Live

Gli spettacoli saranno preceduti da attività ricreative culturali e corsi di gastronomia Sabina a base di olio e.v.o.

I concerti verranno diffusi in diretta in tutto il centro storico, attraverso apparecchi installati in tutte le vie del borgo.

Per informazioni e richieste: info@artepiano.com

Giuseppe Manzo

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.