La Nobilissima parte de Sopra, con un fantastico racconto di viaggi lontani, si aggiudica il Calendimaggio 2019: lo ha decretato la giuria della manifestazione nel cuore della notte.
Un racconto d’amore che ci ha portato lungo le tratte commerciali del lontano oriente attraverso Costantinopoli e Samarcanda, fino ad arrivare nel Nepal, per scoprire che la bellezza e la ricchezza non sono mete irraggiungibili ma sono alla portata di tutti, se impariamo ad apprezzare ciò che le vita, con il ritorno della Primavera, promette. Piaceri lievi e poetici ma anche carnali, l’abbondanza dei frutti della terra rende piacevole anche la fatica, ed il ritorno della bella stagione è denso di promesse e di attese.
Questo il filo conduttore anche del corteo della Magnifica Parte de Sotto che ha allietato, con la gioiosa confusione di chi ama la vita ed i suoi doni, i moltissimi spettatori presenti. Musiche sognanti e gioiose, storie di storia, quadri di un passato millenario ritornano in vita nella festa più assisana che c’è: una vera e propria esperienza immersiva nel carattere della città e nel sentire dei suoi abitanti, fortemente divisi in Parte de Sopra e de Sotto.
Onore ai vincitori e lodi ai vinti. Splendidi i due cortei che, sfidando la pioggia, sono stati graziati da Giove Pluvio ed hanno allietato assisani e visitatori ieri pomeriggio. Il cerchio delle stagioni continua, come continuerà l’eterna lotta tra la morte e la resurrezione, il buio dell’inverno e la luce ed i colori della bella stagione come continueranno le sfide.
La Nobilissima Parte de Sopra sale a 32 vittorie grazie ai voti del musicologo Romano Vettori e dello storico Giuliano Pinto mentre, la Magnifica Parte de Sotto, ottiene il punto del regista Alberto Negrin e rimane ferma a 30 vittorie.
Grande successo per la Festa, in piazza, sui social e per la diretta streaming. Ottima affluenza di pubblico anche alle Taverne e alle iniziative collaterali di Calendimaggio Open 2019, con la mostra didattica sull’affresco ai tempi di Giotto e la fiera di Bernardone. Quest’anno Calendimaggio Open si allunga anche a giugno, luglio, agosto e settembre. L’8 e il 9 giugno la settimana della musica antica, musica strumentale e cantata di epoca medievale, grazie alla collaborazione tra gli ensemble e i cori delle due Parti, Magnifica e Nobilissima.