Ha preso il via lo scorso 30 agosto l’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia; fra le protagoniste più attese l’attrice romana Claudia Gerini che ha sfilato sul red carpet in un abito firmato Luisa Spagnoli.
La Gerini è protagonista del film dal titolo “L’ordine del tempo”, il film drammatico di Liliana Cavani che vede la Gerini protagonista insieme ad Alessandro Gassman, Edoardo Leo e Ksenia Rappoport, liberamente ispirato al libro omonimo del fisico Carlo Rovelli del 2017 edito da Adelphi.
Sia nel libro che nel film l’oggetto, ed il soggetto, è il tempo: qualcosa che tutti conosciamo ma a tutti sfugge, anche agli studiosi. Il tempo è un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici.
Nel film il pretesto narrativo è il cinquantesimo compleanno della protagonista, festeggiato in una villa di Sabaudia insieme alla famiglia e agli amici. Una agiata combriccola che si trova a fare i conti con il tempo che passa e alla presa di coscienza, come accade sempre all’arrivo della mezza età, che è più quello già passato che quello che dovrà passare, con i relativi bilanci e propositi di vita futura.
La bellezza di Claudia Gerini ha brillato sul tappeto rosso di Venezia, dove, in occasione della sfilata di accesso alla prima proiezione del film, ha voluto indossare un elegantissimo abito nero di Luisa Spagnoli, con maniche lunghe, top in velluto con fusciacca in vita che diventa strascico sul retro, mentre lo scollo, a cuore sul davanti, è ampio sulla schiena che non è nuda ma impreziosita da tessuto di organza di seta trasparente.
Benedetta Tintillini