Si terrà venerdì 8 settembre alle ore 21 a Collelungo di San Venanzo, in piazza Impero il concerto dell’AcousticGuitarLoopDuo dal titolo FingerPrintProject. Ad aprire il concerto sarà Yam Salia, organizzatore dell’evento, cantante africano noto al grande pubblico per il suo album Rastaman, ma anche per la sua costante attenzione alle popolazioni del Burkina Faso, suo paese d’origine.
Perché hai voluto organizzare un concerto a Collelungo?
Perché io vivo e lavoro in questo meraviglioso borgo e vorrei farlo conoscere a tutti.
Cos’ha di speciale?
È un borgo in collina, immerso nel verde, dove ci si può riposare e uscire dal caos quotidiano. In una parola è il “borgo della salute”.
Tu sei un preparatore atletico laureato in scienze motorie, che crede molto nel benessere psico-fisico..
È proprio così! Credo nel benessere totale, corpo e mente non viaggiano separati. Quando si fa attività fisica per stare in forma si deve stare anche in un bel posto, l’aria, lo sguardo il contesto devono essere quelli giusti. Per questo lavoro a Collelungo. La natura aiuta a ritrovare i valori veri, quelli che oggi chiameremmo, valori di un tempo: umiltà, ascolto e conoscenza diretta. Passiamo la vita a cercare il “benessere” ma non ci chiediamo: cosa è il benessere per noi? Ognuno ha una risposta diversa.
Donatella Binaglia