Manca ormai davvero poco al taglio del nastro dell’edizione numero quattro del Cortile di Francesco. Venerdì 21 e sabato 22 settembre save the date ritorna la kermesse nata e realizzata dalle proficue sinergie tra il Sacro Convento di Assisi, la Conferenza Episcopale Umbra e l’Associazione Oicos Riflessioni ed in collaborazione con la Regione Umbria.
Circa 30 relatori, 20 incontri dedicati al tema delle “Differenze”: queste le cifre per un evento con un defilè di protagonisti tra i più celeberrimi nomi del giornalismo, della letteratura, dell’economia e del patrimonio artistico e naturale made in Umbria. Tra gli ospiti del parterre dedicato all’informazione e al giornalismo spiccano due grandi nomi: Marco Damilano, direttore dell’Espresso, e Don Antonio Rizzolo direttore di Famiglia Cristiana.
Si spazierà dal giornalismo alla letteratura con lo scrittore, poeta e saggista franco- marocchino Tahar Ben Jelloun famoso per i suoi magistrali scritti sui temi evergreen quali immigrazione e razzismo nonché per il suo best- seller mondiale tradotto in ben 47 lingue “Il razzismo spiegato a mia figlia”. Un attento sguardo verrà posto anche patrimonio artistico e naturale italiano con il vicepresidente esecutivo e membro del Consiglio del Fondo Ambiente Italiano, Marco Magnifico. Si parlerà di economia con Carlo Cottarelli e Jean- Paul Fitoussi. Saranno presenti anche il fotografo Oliviero Toscani e l’artista Michelangelo Pistoletto.