Cristiana Capotondi in scena con “La Vittoria è la balia dei vinti”

cristiana capotondi

La Stagione 24/25 del Teatro della Filarmonica di Corciano, organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con l’amministrazione comunale, prosegue con un appuntamento imperdibile: sabato 18 gennaio, alle ore 21, Cristiana Capotondi porterà in scena La Vittoria è la balia dei vinti, uno spettacolo scritto e diretto da Marco Bonini.

Tra fiaba e ricostruzione storica

Lo spettacolo intreccia un racconto fiabesco con un evento drammatico della storia italiana: il bombardamento di Firenze del 25 settembre 1943.

La trama ruota attorno a una mamma contemporanea che, su richiesta della figlia di 6 anni, racconta una storia della propria infanzia. La narrazione si sposta così al passato, evocando le vicende della bisnonna Vittoria. Durante il bombardamento della città, 36 aerei inglesi, nel tentativo di colpire la stazione di Campo di Marte, mancano l’obiettivo e devastano le zone circostanti, causando centinaia di vittime civili.

Nasce così una storia toccante: nascosta nelle cantine di Palazzo Pitti, Vittoria, moglie del sovrintendente ai beni culturali di Firenze, si trova a infrangere tabù sociali, allattando due gemelli della sua balia, che per lo shock aveva perso il latte. In quel rifugio improvvisato, la guerra annulla le differenze di classe, mostrando l’umanità che unisce tutti sotto le bombe.

Le parole del regista

Secondo Marco Bonini, la messinscena mira a immergere il pubblico in un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà. La protagonista, vestita di bianco, si muove su una scena completamente bianca, evocando immagini visive attraverso le sue parole. Queste immagini non sono realistiche, ma filtrate dall’immaginazione della bambina che ascolta, trasformando il ricordo storico in una fiaba emotiva e potente.

Informazioni e biglietti

Per assistere allo spettacolo, è possibile:

  • Prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del TSU: 075 57542222 (attivo nei giorni feriali dalle 17 alle 20).
  • Acquistare i biglietti online sul sito ufficiale: www.teatrostabile.umbria.it.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.