Degustazione di vini umbri: con cosa accompagnarli?

vini umbri vini montefalco wine love weekend

In vino veritas, diceva un vecchio proverbio latino, ma quando si parla di un buon vino, il filosofeggiare lascia spazio al gusto e agli odori, per farci dolcemente cullare da una delle esperienze culinarie più immersive di sempre: la degustazione di vini.

Parleremo oggi dei vini umbri e, in particolar modo, con quali piatti poterli accompagnare per rendere il loro lavoro (pizzicare le corde dei nostri sensi) un piacere ancor più profondo e unico.

Specialità

A volte ci sembra fin troppo scontato abbinare un vino a un primo o un secondo piatto, senza considerare minimamente alcune alternative, utili in particolar modo alla degustazione di vini (quindi non parliamo di consumo a tavola) e all’esaltazione dei loro sapori. Ecco, ad esempio, alcune soluzioni decisamente interessanti e degne di nota:

  • Deliziosa torta salata con carciofi: stiamo parlando di un vero e proprio must per quanto riguarda la degustazione di vini, sia rossi che bianchi. Questo meravigliosa torta salata ai carciofi regala un’esperienza unica e inimitabile, che (grazie soprattutto al sapore del carciofo) avvolge completamente il sapore del vino, sia nella fase iniziale (esaltandone il sapore), sia nella fase finale (migliorandone il retrogusto e l’acidità). Insomma, se non l’avete mai provata, è il momento di farci un pensierino;
  • Pecorino ubriaco: questa particolarissima variante del pecorino prevede un processo di insaporimento davvero singolare. Il pecorino in questione viene infatti lasciato dodici mesi a stagionare insieme al vino, il quale gli dona un sapore unico e pungente, davvero ottimo per accompagnare la degustazione di un buon vino;
  • Salame casareccio: una specialità che avvolge soavemente il sapore del vino, specialmente se rosso, regalando piacevoli esperienze sia a tavola che in fase di degustazione. La grande varietà di affettati e insaccati umbri (e italiani in generale) ha reso difficile l’indicazione di uno in particolare per poter degustare vini, quello che conta però (se ne avete la possibilità) e di prendere un affettato casareccio, fatto possibilmente da una piccola norcineria amante delle tradizioni, per non perdere nessuna sfaccettatura di sapore e fragranza, una vera delizia per il palato;

Primi piatti

Uno degli abbinamenti migliori da poter fare con un buon vino è, senza ombra di dubbio, la scelta di un buon primo piatto.

Restando nel perimetro della regione Umbria, è imperativo menzionare un vino bianco tra i più conosciuti e apprezzati del territorio italiano: il Grechetto.

Questo splendido vino bianco, piacevole da gustare anche singolarmente, può essere accompagnato a un piatto tipico umbro eccezionalmente buono: la pasta alla norcina (possibilmente pappardelle).

Secondi piatti

Parlando di secondi invece? Beh, menzionando un buon vino da secondo, potremmo sicuramente parlare del famosissimo Sagrantino di Montefalco, rosso corposo dal sapore pieno, da servire rigorosamente a temperatura ambiente.

Con cosa accompagnare questo meraviglioso vino? Senza ombra di dubbio con lo stufato di cinghiale, altro piatto umbro molto apprezzato, decisamente saporito e di perfetta compagnia per questo vino, con il sapore della carne di cinghiale che sposa alla perfezione il gusto pieno di questo ottimo vino rosso.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.