Oggi e domani, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00, presso l’ex Monastero di San Benedetto a Gubbio, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di Preistoria e Paleontologia: Chiedi al Paleontologo! con Simone Maganuco, co-curatore insieme a Stefania Nosotti della mostra Extinction. Anteprima di una grande mostra dedicata all’estinzione.
Si tratta di un format ormai consolidato nel tempo, e ideato dal team “Dinosauri in Carne e Ossa”, nel quale i visitatori, adulti e bambini, avranno la possibilità di dialogare con lo studioso, a disposizione per rispondere a domande e curiosità.
Quanto viveva un dinosauro?, Qual è stato il più grande predatore?, E il più piccolo?: Simone Maganuco vi condurrà alla scoperta di aspetti più o meno noti della Paleontologia.
La divulgazione scientifica puntuale e accessibile a tutti, diventa valore aggiunto e un’occasione di apprendimento importante.
È possibile partecipare all’evento senza prenotazione, semplicemente acquistando il biglietto di ingresso che dà diritto a visitare le mostre Extinction. Anteprima di una grande mostra dedicata all’estinzione e Godzil-Land. Un viaggio fantastico dal Mondo perduto a Jurassic Park, oltre alla Quadrisfera di Paco Lanciano.
Le due mostre, visitabili dal 1 aprile al 1 ottobre 2017, offrono due punti di vista sul mondo dei dinosauri: scienza e mitologia moderna si interrogano sulla scomparsa di questi grandi dominatori del passato, nel luogo conosciuto per antonomasia per aver reso comprensibile, attraverso lo studio delle stratificazioni rocciose, la più celebre e drammatica estinzione di massa, verificatasi sessantasei milioni di anni fa: la Gola del Bottaccione.
La mostra Extinction, anteprima di una grande mostra dedicata all’estinzione, realizzata da Geomodel di Mauro Scaggiante in collaborazione con il Comun e di Gubbio, è curata dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti; Godzil-Land. Un viaggio fantastico dal Mondo perduto a Jurassic Park, è curata da Fabrizio Modina, realizzata anch’essa in collaborazione con il Comune di Gubbio.