Nella puntata di Don Matteo dal titolo “Proiettile vagante”, che andrà in onda su RAI 1 stasera, giovedì 15 marzo, del cast farà parte anche un attore folignate. E’ Sergio Tardioli, nato e cresciuto artisticamente nella compagnia teatrale Fontemaggiore di Perugia e più volte protagonista di lavori diretti da Sergio Ragni e Giampiero Frondini.
Per anni ha fatto parte del gruppo di personaggi della fortunata trasmissione radiofonica “Qua e là per l’Umbria” a fianco di Violetta e Mariella Chiarini (Catterina), Pasquale Lucertini, Rita Dottorini, Adello Baldoni (Poldino), Franco Ciarfuglia (Pompeo). Da Perugia il balzo a Milano, dove Tardioli entrò a far parte del prestigioso Piccolo Teatro e fino a ricoprire, nel 1975, il ruolo di protagonista nel musical “Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht per la regia di Giorgio Strehler. Nella sua lunga carriera ha alternato teatro, radio, TV e cinema.
Nella puntata di Don Matteo Sergio Tardioli interpreta la parte del proprietario di un bocciodromo recitando in stretto dialetto spoletino, lo stesso portato alla ribalta dal famoso Alberto Talegalli, attore e autore di un umorismo sottile e spontaneo che fece, letteralmente, conoscere l’Umbria e la sua Spoleto in tutta Italia. Tardioli arricchirà la sua interpretazione rispolverando parole e battute caratteristiche del Sor Clemente, il personaggio cui Talegalli dette vita per anni alla radio, in TV, in teatro e al cinema.