EX. progettare l’abbandono: un piano per rivalorizzare Piazza del Mercato

ex. progettare l'abbandono

Da lunedì 9 dicembre iniziano i “percorsi di avvicinamento”di EX. progettare l’abbandono, progetto vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del MiBACT. EX. prevede una serie di attività che hanno l’obiettivo di risvegliare l’attenzione della città di Terni verso Piazza del Mercato, che dal 2010, in seguito alla chiusura dell’area mercatale, versa in stato di estremo degrado.

I “percorsi di avvicinamento” sono opportunità di incontro e formazione gratuite e aperte a tutti, che hanno lo scopo di stimolare una visione condivisa fra i cittadini per promuovere il recupero di questa zona. Per quattro mesi i workshop, tenuti da professionisti, animeranno Piazza del Mercato fino all’evento conclusivo del 7 e 8 marzo 2020. In questa occasione tutta l’area sarà interessata da esposizioni, performance, istallazioni, incontri.

Piazza del Mercato è oggi un grande contenitore semi vuoto dal futuro incerto, dove i pochi commercianti rimasti resistono all’abbandono istituzionale. La sfida di EX. progettare l’abbandono, diretta conseguenza del Concerto dai Balconi che coinvolse questo stesso quartiere nel 2017, è proprio quella di usare la creatività e l’arte come stimolo per creare un nuovo senso comunitario facendo in modo che gli abitanti diventino parte attiva del cambiamento.

Workshop in partenza a dicembre

 Mer.Canti

Laboratorio di scrittura creativa e canto corale condotto da Eleonora Castellani, Marta Fabrizi e Ass. Ephebia; da lunedì 9 dicembre dalle 18:00 alle 20:00.

Miniature

Raccontare lo spazio attraverso il movimento con Luisa Contessa e Ass. Il progetto…; da martedì 10 dicembre dalle 18:30 alle 20:00.

EX.Plora

Esplorazioni urbane, bioblitz e mappe di comunità con Caterina Moroni; da sabato 14 dicembre dalle 15:00 alle 18:00.

 

Il punto di incontro per tutti i workshop è l’Info Point di Piazza del Mercato, angolo via Liberotti. Non è necessaria l’iscrizione.

 

  1. è un progetto di Demetra e Arciragazzi gli Anni in Tasca in in partenariato con ADD Umbria, HackLab, Inter_valli, Ass. Ephebia e Ass. Cult. “Il Progetto…”.

 

Per info:

+39 338 9445027

ex.progettare@gmail.com

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.