A Fabriano il 5 giugno primo dei grandi eventi musicali di FabriJazz, kermesse arrivata alla sua dodicesima edizione che propone eventi, concerti e masterclass, ed è organizzata dall’Associazione ‘Fabriano Pro Musica’ e co-organizzato dal Comune di Fabriano,in collaborazione con Amat e il patrocinio della Regione Marche, sponsorizzata da Fondazione Carifac.
In questa serata, che fa parte di una serie di anteprime dell’evento che si snoderà dal 20 al 25 agosto, si esibiranno, presso il teatro Gentile, Joy Calderazzo al piano, John Patitucci al basso e Dave Weckl alla batteria. Un evento di portata internazionale (informazioni sul numero whatsapp 3391349396 e sul sito http://www.fabrijazz.it) che porterà nelle città della carta tre musicisti dalla grande storia e dalle enormi capacità tecniche e compositive.
A ridosso di FabriJazz XI, ci sarà una tre giorni dedicata alla musica delle Big Band. Dal 16 al 18 agosto in piazza del Comune tre eventi gratuiti che porteranno tre big band pronte per animare l’estate fabrianese.
Poi, dal 20 al 25 agosto il clou degli eventi estivi di Fabriano Pro Musica, con la nuova edizione della kermesse jazzistica.
Lezioni, teoria, studio e musica che tra Giardini del Poio e Relais Marchese del Grillo porteranno in alto il nome della città tra la comunità jazz.
“Per l’edizione 2024 del festival FabriJazz – ha spiegato l’associazione Fabriano Pro Musica – abbiamo intenzione di confermare il positivo traguardo di iscrizioni raggiunte e di riconfermare determinate attività e collaborazioni delle passate edizioni. Il corpo insegnanti verrà completato, per il livello avanzato, da artisti nazionali ed internazionali.”
L’intento è quello di creare eventi ed occasioni di approfondimento della musica e della didattica jazz, uno dei fenomeni musicali più importanti del XX secolo, che basandosi su ritmo e improvvisazione ma partendo dalla conoscenza della musica classica, unisce cultura e creatività.
“Svolgeremo lezioni collettive per singolo strumento, livello base e avanzato – è la conferma dell’associazione – lezioni collettive per formazioni jazz. Durante il festival viene sempre costituita una Big Band o jazz orchestra composta dagli iscritti ai corsi. Attiveremo corsi di avvicinamento al jazz per l’infanzia.
Tutti gli iscritti indipendentemente dal livello prenderanno parte a masterclass su argomento specifico, sia in modalità di conferenza che riservate a formazioni già costituite o a singolo strumento. Gli iscritti ai corsi godranno di agevolazioni per il vitto e l’alloggio. È nostra intenzione confermare l’alto livello raggiunto da FabriJazz – conclude Fpm – con il coinvolgimento di insegnanti di indiscussa professionalità e di rappresentare un’offerta unica nel territorio marchigiano così come rimanere al pari delle più autorevoli sul territorio nazionale. Il quadro didattico generale, così strutturato, intende offrire valide occasioni di perfezionamento professionale.”
Maria Vittoria Grotteschi
Foto di Bob McEvoy da Pixabay