La cipolla, quella dolce di Cannara, che insaporisce con grazia i piatti di cui è protagonista, porta con sé oramai da due anni, in occasione della Festa della Cipolla, il Maestro Gianfranco Vissani che con simpatia, e modi irruenti, dice la sua dall’alto della sua esperienza culinaria. Sorridente, con le immancabili scarpe rosse, Vissani coinvolge il pubblico con lo spirito del personaggio ormai arrivato che diverte senza perdere di vista l’importanza di far capire l’importanza del buon mangiare e delle tradizioni culinarie della bella penisola italiana.
La festa della cipolla di Cannara si terrà in due week end dal 4 al 9 settembre e dall’11 al 16 proponendo ricette tradizionali e nuovi abbinamenti per deliziare i palati di tutti i partecipanti. “Oltre ai piatti di assoluto livello – ha detto Roberto Damaschi Presidente ente festa della cipolla -, che potrete degustare partecipando alla nostra festa, voglio sottolineare e lo sforzo organizzativo che tutto il paese fa per realizzare questa festa giunta ormai alla 38° edizione. Il centro storico vive in maniera piena questi giorni dove la regina indiscussa è la cipolla. Quello che vogliamo fare è valorizzare la cultura e la coltura del territorio, senza tralasciare il divertimento, infatti, tutte le sere ci saranno concerti e iniziative che permetteranno al visitatore di passare una bella serata in nostra compagnia”. Per la Regione Umbria erano presenti Donatella Porzi Presidente dell’Assemblea Regionale e cannarese Doc, e Fernanda Cecchini assessore regionale alla Cultura.
“La cipolla – ha dichiarato Porzi – è un elemento povero della cucina tradizionale che questa manifestazione è riuscita a valorizzare e portare alla ribalta nazionale. Da 38 anni questa festa riesce a proporre piatti importanti attraverso studi e ricerche che hanno reso Cannara famosa in tutta Italia”. “In attesa del riconoscimento della cipolla di Cannara come prodotto IGP – ha ricordato Cecchini – credo che dovremmo lavorare per far diventare questo prodotto biologico così da fare un passo avanti sul versante qualità”. La presentazione si svolta con un cooking show con piatti ‘a sorpresa’ proposti dal maestro Vissani.
Donatella Binaglia