Da venerdì 11 a domenica 13 settembre avrà luogo, nel rispetto delle normative anti Covid, la quinta edizione del festival di Musica sacra a Todi. Lo scenario unico e spettacolare sarà il Tempio della Consolazione che ospiterà due concerti e un’importante conferenza dedicati appunto alla musica religiosa.
Sabato 12 settembre alle ore 10:30 si terrà l’incontro dal titolo ‘La musica a servizio della parola’, in cui verrà spiegato come, a partire dal 1600, la musica non sia più protagonista dell’opera d’arte ma a servizio della parola, elemento principe della comunicazione. A dibattere della tematica importanti relatori, a partire da monsignor Vincenzo De Gregorio, direttore artistico del festival e già direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, Luca Della Libera, docente di storia della musica e critico musicale de Il Messaggero, e il maestro Emiliano Leonardi, altro direttore artistico del festival. A coordinare l’incontro sarà Claudia Orsini, presidente dell’Ente tuderte di assistenza e beneficenza (Etab) organizzatore del festival in collaborazione con il Pontificio istituto di Musica sacra e la società Suoni dal legno.
Ad aprire e chiudere il Festival di musica sacra di Todi saranno due concerti. Venerdì 11 settembre alle ore 21:00 quello dell’ensemble vocale Umbriae Voces che proporrà l’Ave Maria, passando dalla tradizione popolare alla musica colta. Domenica 13 settembre, infine, sempre alle ore 21:00 al Tempio della Consolazione, si chiude con un concerto barocco in cui si esibiranno Luca Venturi al violino e Marco Venturi al clavicembalo.