In scena con uno spettacolo esclusivo, creato e pensato appositamente per il Teatro Cucinelli, gli scorsi giovedi 20 e venerdi 21 Aprile, Rossy De Palma e Pi Piquer hanno messo in scena un omaggio alla poesia e alla bellezza “Fiore de Poesia”.
Rossy de Palma, volto originale del cinema internazionale musa ispiratrice del regista Almodovar, è accompagnata dal talento della performer plastica Pi Piquer che apre la scena con un acquarello in proiezione come scenografia; lei dipinge fiori e Rossy ci delizia con versi poetici, di racconti e pensieri, una estemporanea artistica dove, con maestria sublime, si racconta ad un pubblico estasiato dal suo idioma dalla sua timbrica e dalla sua sinuosità.
E’ un salotto che si tiene sulle emozioni e sul valore dell’anima; lei, amica e compagna tutti coloro che hanno avuto la fortuna di essere presenti e ascoltarla e ridere con lei delle sue intuizioni e delle sue visioni, per capire la vera arte dell’attrice, che si pone come tramite e si mette a disposizione del superiore di chi guida e si fa megafono di emozioni e si destreggia con grande umiltà tra noi rinnagando la filautia che a volte vagheggia e fa vagheggiare.
Lei si muove e si destreggia con grande umiltà tra noi, rinnegando la filautia, che a volte vagheggia e fa vagheggiare gli artisti che non colgono la bellezza dell essere strumenti di Dio.
Quindi Rossy de Palma è stata maestra in un sera qualunque di un giorno qualunque, spero abbia aperto gli occhi a chi, cieco, siede e il cuore a chi, arido, guarda.
Sonia Lustrino