FolignoLibri: diritti ed ambiente al centro della IX edizione

folignolibri

La nuova edizione di FolignoLibri, si svolgerà il 29, 30 settembre e 1° ottobre 2023. Il titolo scelto “All rights!” è un’esortazione che vuole essere universale per andare “diritti al cuore”, partendo dal presupposto che le nostre libertà individuali e collettive passano attraverso le libertà altrui: l’essere umano, gli esseri animali e animati, l’ambiente.

Il Festival, arrivato ormai al suo nono anno, con un consolidato successo di presenze e tanti autorevoli invitati, avrà tra i suoi temi principali i diritti e l’ambiente, declinati nel solito approccio multidisciplinare fatto di reading, teatro, tavole rotonde e concerti.

Si parlerà anche di teatro (con un incontro dedicato a Carmelo Bene), giustizia ambientale e sociale, Storia universale e storie familiari con le nuove e vecchie identità che navigano nei paesi e nelle province d’Italia cercando attracchi solidi e solidali.

Il festival sarà animato da scrittori, accademici e artisti noti al pubblico, ma anche da ragazzi che lottano per nuovi modelli di sviluppo socio-economico ed ecologico, cosicché il pubblico avrà occasione di riflettere e dialogare su tanti temi, che la Letteratura, nel suo senso più ampio, terrà assieme come un’elegante rilegatura, diffondendo dubbi, aprendo varchi, speranze.

Al festival saranno presenti, tra lo Spazio Zut e il Circolo Arci Subasio, ospiti come Gian Marco Griffi (finalista Premio Strega), Piergiorgio Giacché, Silvia Calderoni, Claudio Morici, Christian Raimo, Wu Ming 1, Giovanni Dozzini, per citarne solo alcuni.

FolignoLibri vuole continuare ad essere un appuntamento annuale per cercare, elaborare e ritrovare immaginari letterari e mondi possibili per il quale è giusto e bello lottare, per aspirare ad una società più giusta e – perché no – felice. Parafrasando Italo Calvino – di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita – “leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà”: questo è il messaggio che la manifestazione vuole portare quest’anno a tutti e tutte, in modo trasversale; niente è scritto in via definitiva e tutto è ancora da fare.

FolignoLibri 2023 è un festival organizzato da Associazione Culturale Ikaria e Multiverso Foligno Coworking.

Informazioni e contatti: 0742 459510 – 328 5974657

e-mailfoligno@multiverso.netinfo@associazioneculturaleikaria.it

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.