La domenica è da sempre il giorno clou di Frantotipico a Colle del Marchese. Un vero e proprio tuffo nella tradizione e nella convivialità con un programma ricco di degustazioni e attività per tutti i gusti all’insegna di passeggiate naturalistiche, musica, laboratori creativi per ragazzi e adulti e visite ai frantoi del territorio.
Grazie alla navetta gratuita che partirà, dalle 15.00 alle 18.00 dalla Piazza del paese, i frantoi ospiteranno turisti e cittadini per le visita ai mulini, dove degustare ottime e calde bruschette e ascoltare le performances musicali degli artisti Stefano Di Sturco e Fabrizio Amici (canzone popolare), Roman Gomez (world music) e Emiliano D’Ambrosio (cantautorale).
La mattina si partirà per andare A spasso tra gli ulivi, passeggiata alla scoperta di uliveti e foliage accompagnati da una guida ambientale ed escursionistica accreditata dalla Regione Umbria. Il Castello ospiterà il Mercatino dei prodotti tipici e artigianato locale, mentre in Piazza ci sarà il raduno degli appassionati della mitica Vespa a cui seguirà un gustoso Aperitivo all’olio d’oliva.
Laboratori creativi per ragazzi e adulti
I ragazzi avranno l’opportunità di raccogliere le olive, assistere alla spremitura e partecipare, durante tutta la giornata di domenica, ai laboratori gratuiti a loro dedicati che si svolgeranno nei Frantoi di Colle del Marchese.
Al mattino, presso il Frantoio Settimi, i ragazzi saranno i protagonisti di Giochiamo a fare l’olio, laboratorio si raccolta e molitura delle olive: i partecipanti riceveranno una bottiglietta del loro olio nuovo appena franto.
L’Oleificio Cooperativo Produttori Agricoli, ospiterà “Decoriamo la casa con la natura”, laboratorio di creatività floreale per ragazzi e adulti con Marta Giampiccolo dell’azienda agricola “Zafferano e Dintorni”.
Presso il Frantoio Settimi si terrà il laboratorio “Pane e Olio in Frantoio…” bambini di tutte le età impareranno l’arte del fare il pane.
Al Frantoio Eredi Celesti si terrà, invece, “L’olio EVO amico della bellezza”, laboratorio di cosmesi con l’estetista Patrizia Antonini.
All’interno della meravigliosa cornice della Chiesa di San Pancrazio si terrà l’incontro con l’autrice Antonella Petrini e il suo libro “Una vita non mia”. Moderatore dell’evento sarà Riccardo Maria Gradassi che ospiterà Fabio Lanfiuti Baldi (Casa Editrice Morphema) e il dott. Alberto Trippetti.
Gran finale di Frantotipico
Una performance suggestiva e di grande impatto ci aspetta alle 18.00 in Piazza. La compagnia Sogni della Fenice stupirà i presenti con uno spettacolo di fuoco e visual led eseguito con coreografie di giocoleria e danza.
La manifestazione si concluderà con “Degustazioni in Musica e saluto delle Autorità” un tripudio alle eccellenze della tradizione culinaria locale offerta dal GAL Valle Umbra e Sibillini.
L’evento Frantotipico, inserito in Frantoi aperti, è organizzato dall’Associazione Italian Accordion Culture e realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Castel Ritaldi e del GAL Valle Umbra e Sibillini.
Per informazioni: segreteria@iac-spoleto.it e 334.8681080