Collevalenza: approvato il progetto di recupero e riqualificazione

collevalenza
Approvato e finanziato, con un importo di 280 mila euro,  il progetto per il recupero, restauro e riqualificazione del borgo frazionale di Collevalenza. L’ammissione è stata deliberata nei giorni scorsi dal GAL Media Valle del Tevere a valere sulla misura 19, azione 8, ovvero quella destinata da Piano di Azione Locale alla riqualificazione del patrimonio paesaggistico e storico-culturale pubblico delle aree rurali. Il Comune, che cofinanzierà l’opera con ulteriori 110 mila euro di risorse proprie, dovrà ora presentare, entro i prossimi sei mesi, il progetto esecutivo cantierabile ed avviare quindi a seguire le relative procedure di gara per addivenire all’affidamento dei lavori.
“Si tratta di un’ottima notizia – commenta il Sindaco Antonino Ruggiano – che dà continuità alla politica di attenzione al territorio comunale e che ha visto negli scorsi anni importanti interventi a favore dei centri frazionali di Ripaioli, Pontecuti, Cecanibbi, Ilci, Pesciano e Camerata. Si tratta di un’azione che intendiamo proseguire ora con Collevalenza e, nei mesi e negli anni a venire, lavorando sulla stessa direttrice, con i borghi di Cacciano, San Damiano e Rosceto”.
Collevalenza, peraltro, sarà oggetto di un altro importante, quello che prevede la realizzazione della nuova scuola materna e primaria, con un investimento di circa 2 milioni e 540 mila euro,  di cui 1 milione e 77 mila euro finanziato con i fondi del sisma 2016 ed il restante con il bilancio comunale, il cui progetto esecutivo è pronto per essere adottato in Giunta e che andrà in gara per l’affidamento entro i primi mesi del 2023.

“Nelle prossime settimane – anticipa il Sindaco Ruggiano – organizzeremo un incontro pubblico aperto alla comunità di Collevalenza per aggiornare in modo puntuale sullo stato dell’arte dei due investimenti e sulle prospettive che si aprono per uno dei borghi più popolosi del territorio comunale di Todi”.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.