Il 17 e il 18 giugno prossimi si terranno a Orvieto le Giornate dell’Escursionismo, organizzate dalla divisione regionale della FIE – Federazione Italiana Escursionismo e dall’associazione ospitante, ASD Majorana Trekking APS, che coglie l’occasione per festeggiare anche i suoi primi 25 anni di attività.
Le Giornate dell’Escursionismo offrono l’occasione – in Umbria come nelle altre regioni – di scoprire il territorio con l’ausilio delle associazioni locali federate, nonché per incontrarsi e conoscersi attraverso l’attività principe della Federazione, l’escursionismo.
Si inizia sabato 17 giugno alle 10 con il raduno in Piazza d’Armi, all’interno dell’ex Caserma Piave. Sbrigate le operazioni di registrazione dei partecipanti, intorno alle 10.30 prende il via una visita del centro storico in compagnia dell’architetto Raffaele Davanzo. Alle 16 si raggiunge il Tevere Green Village, sulle sponde del Lago di Corbara. Sistemazione e cena libera, anche in loco.
Da qui domenica 18 giugno alle 9.15 parte l’escursione che porterà alla scoperta delle Buche del Vento, caratteristiche formazioni carsiche che si affacciano sul versante est del lago di Corbara.
Il ritorno è per le 12.15, in tempo per i saluti del Comitato Regionale Umbro della FIE, che illustrerà il progetto europeo Taste, realizzato assieme a Randonnée Bouches-du-Rhône (Marsiglia) e Istarska Sportska Akademija (Pola). Taste ha come obiettivo la realizzazione di una guida, cartacea e digitale, che aiuti gli operatori del settore a costruire escursioni esperienziali.
Interverrà poi anche Irene Morici, segretaria della federata Trekkify, per perlare del progetto Onat4All, volto a promuovere l’autonomia delle persone con disabilità attraverso la pratica sportiva accessibile.
Le giornate dell’escursionismo sono patrocinate dalla Federazione Italiana Sport Orientamento e dal Comune di Orvieto.