Si terrà domenica 14 maggio la 42esima edizione della Grifonissima 2023 che partirà da corso Vannucci, la storica corsa podistica per amatori e atleti che attraversa il nostro capoluogo di regione e lo abbraccia con entusiasmo e tanto colore. L’evento da quest’anno vede la sua organizzazione curata dalla neonata ASD Avanti Tutta nel nome dell’indimenticato eroe Leonardo Cenci.
L’immagine ufficiale della manifestazione quest’anno è firmata dall’architetto perugino Leonardo Orsini Federici: un suo quadro, realizzato per l’occasione, è riprodotto sulle magliette ufficiali della corsa che saranno messe in vendita per raccogliere fondi a sostegno di Avanti Tutta, storica realtà che si prende cura dei malati oncologici.
La cifra artistica di Orsini Federici riprende la corrente futuristica, con particolare attenzione allo stile di Gerardo Dottori, suo conterraneo e tra i maggiori esponenti di questa corrente artistica del XX secolo.
“Il quadro – spiega Orsini Federici – è stato realizzato appositamente per questa importante e radicata gara podistica che è la Grifonissima. Sono onorato di vedere la mia opera su gadget e magliette, sarà una gara futuristica come i miei quadri. Già immagino il colpo d’occhio che si avrà alla partenza quando tutti i partecipanti alla gara avranno il mio quadro sulla maglietta. Le magliette sono in vendita, le iscrizioni alla gara o alla passeggiata sono aperte: è importante iscriversi e fare la gara, vi aspettiamo tutti domenica”.
Donatella Binaglia