‘Notre-Dame de Paris’: il manoscritto di Hugo pubblicato per la prima volta

Victor Hugo

Per la prima volta viene pubblicato integralmente il manoscritto di “Notre-Dame de Paris, capolavoro dello scrittore francese Victor Hugo (1802-185).

L’edizione in facsimile del romanzo debutterà lunedì 13 giugno in Francia con l’uscita di due volumi raccolti in un cofanetto di lusso, pubblicato dalle Editions des Saints Pères.

La casa editrice, specializzata nella riproduzione di manoscritti originali dei grandi classici della letteratura, ha previsto una tiratura limitata di mille copie numerate.

Il cofanetto pesa cinque chili e viene venduto a 249 euro. Il manoscritto di “Notre-Dame de Paris”, come del resto tutti gli altri autografi di Victor Hugo, è conservato alla Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi.



Dal 2012 il manoscritto è accessibile gratuitamente sulla biblioteca digitale Gallica, ma è la prima volta che viene pubblicato interamente a stampa nel formato originale scritto da Hugo nel 1831.

I due volumi del facsimile, per un totale di 928 pagine, sono illustrati con le incisioni che hanno accompagnato diverse edizioni del romanzo nel corso del XIX secolo. Il testo è arricchito da appunti e annotazioni autografe di Hugo, da una sintesi della trama preparata dallo stesso scrittore e da numerosi disegni sempre di Hugo, tra cui un commovente ritratto del gobbo Quasimodo.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.