Arte, mostre, musica, teatro, tipicità, trekking e visite saranno i protagonisti della XXXIX edizione di Incontri per le Strade, la rassegna che dal 2 agosto al 9 settembre 2018 trasformerà piazze, vie e vicoli fioriti di Spello in luoghi d’incontro e di condivisione per cittadini e turisti.
Il ricco cartellone, promosso dal Comune di Spello con il supporto del Gal Valle Umbra Sibillini, è stato presentato questa mattina nella Sala degli Zuccari del Palazzo comunale alla presenza di Moreno Landrini, sindaco di Spello, Irene Falcinelli, assessora comunale alla Cultura e al Turismo, Gianpiero Fusaro, presidente Gal Valle Umbra e Sibillini, Maurizio Falcinelli, vice presidente della Pro Spello, Michela Giuglietti, Responsabile Sistema Museo e Massimo Meschini, Presidente BCC Spello e Bettona.
In scena 24 eventi espressione di diverse forme d’arte: si rinnova la collaborazione con il Festival Federico Cesi – Musica Urbis che nei suoi incontri itineranti nelle principali città umbre ha fissato a Spello ben quattro main concert (8, 17, 28 agosto e 1 settembre) e il concerto di chiusura lirico-sinfonico (2 settembre) dell’Orchestra Internazionale di Roma, e con l’Associazione Hispellum che attraverso uno straordinario viaggio con esibizioni gladiatorie, Thermopolium, popinae, cortei e riti, riporterà gli spettatori all’epoca degli antichi romani (dal 22 al 25 agosto).
Apertura d’eccezione il 2 agosto con un evento promosso dall’Associazione Amici di Spello: nell’ambito della “V Giornata di Educazione Stradale” sono previste numerose iniziative che si concluderanno la sera in piazza Kennedy con l’esibizione della Nazionale Italiana Deejay. Un momento significativo per la cittadinanza è la cerimonia di inaugurazione di Torre San Severino in programma per il pomeriggio di domenica 5 agosto; dopo l’intervento di riqualificazione, sarà riconsegnata ai cittadini la torre quattrocentesca ubicata nell’acropoli della città, a Belvedere dei Cappuccini, tra i luoghi più suggestivi per la possibilità di ammirare uno splendido panorama su tutta la Valle Umbra.
I Beni Culturali della città verranno valorizzati grazie al contributo di Sistema Museo che oltre al circuito museale cittadino arricchito da marzo dalla Villa dei Mosaici di Spello, curerà l’apertura straordinaria con visita guidata della Torre e Convento dei Cappuccini (5 agosto), del Monastero San Silvestro e della Chiesa della Madonna della Spella (10 agosto), delle Torri di Properzio (19 agosto) e della Cappella di Sant’Anna – Tega (29 agosto). Il cartellone offre inoltre diverse esposizioni: a Largo Mazzoni (Piazzetta detta Tega) sarà possibile ammirare l’istallazione temporanea di Andrea Roggi “L’amore salva il mondo”, mentre nelle sale espositive del Palazzo comunale (2 piano) dal 3 al 19 agosto sarà allestita la personale di Giuseppe Menozzi “Nel segno del Sacro”. Dal 3 agosto al 9 settembre la Chiesa di San Martino ospiterà la collettiva d’arte con opere di Mauro Ottaviani, Andrea Rocchi, Paolo Proietti Bocchini e Mario Ortolani, mentre a Villa Fidelia l’Associazione “La casa degli artisti” di Perugia presenta la mostra collettiva di arte contemporanea “Rinascenze…tra realtà e immaginario” (4 agosto al 2 settembre).
Grande attesa per la premiazione della XIV edizione di “Finestre, balconi e vicoli fioriti” (4 agosto), il concorso promosso dalla Pro Spello che quest’anno ha visto in competizione oltre 80 concorrenti, suddivisi nelle varie categorie, impegnati durante tutta l’estate nell’abbellire con splendide composizioni floreali la città; all’assegnazione degli ambiti premi, seguirà l’esibizione del Coro e dell’Ensemble musicale della Filarmonica Properzio di Spello.
Incontri per le Strade farà sosta anche a Collepino che ospiterà “Collepino insieme…” a cura del Circolo Culturale San Silvestro; tutte le domeniche di agosto a partire dalle ore 18 nella piazzetta dei Sambuchi artisti e creativi, trasformeranno il borgo medievale in un luogo magico dove la fiaba trasporterà grandi e piccini in un percorso ricco di emozioni e divertimento. Dal 3 al 5 agosto, nell’area verde, si svolgerà l’Holidays Festival, una tre giorni di musica underground promosso da Holydays Collective con il supporto di La Locanda e il Circolo Culturale San Silvestro.
Ricco anche il programma di “INCONTRI….a Settembre”, l’evento nell’evento che inizierà il 1 settembre con l’attesa esibizione della “All Times Orchestra” diretta dal maestro Stefano Zavattoni in “The Swing “Era””; tra gli appuntamenti da segnalare il 2 settembre la premiazione dei Concorsi nazionali di arte fotografica “Le infiorate di Spello” e “I giorni delle Rose” curati del Circolo Cinefoto Amatori Hispellum, e il 7 settembre per gli amanti del tango una serata “emozionale” con letture, esposizioni e esibizioni dedicate alla “cultura del tango – patrimonio immateriale dell’Umanità – Unesco 2009”. Da non perdere, infine, l’8 e 9 settembre, in piazza della Repubblica, la terza edizione di “Spello libri” anteprima di Umbria libri e speciale format di Passaparola, leggi, gusta e pensa…” che accanto alla mostra mercato dell’Editoria Umbria, prevede presentazione di libri, incontro con gli autori e numerose attività ludiche per bambini.
“Spello apre le porte agli storici ‘Incontri per le strade’, un appuntamento estivo sicuramente unico nel panorama regionale per la varietà degli eventi proposti “in palcoscenici naturali” particolarmente suggestivi quali piazze, vie e vicoli, ora rinnovati nelle pavimentazioni, impianti di illuminazione e arredi urbani – ha affermato il sindaco Landrini -. La manifestazione, che si appresta a tagliare il traguardo della trentanovesima edizione, rappresenta un momento significativo per stare insieme tra “antichi e nuovi” spellani condividendo le bellezze della nostra straordinaria città. Un ringraziamento va alle Associazioni e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito agli eventi previsti nel ricco cartellone e, in particolare, ai cittadini e alle attività commerciali che con splendide composizioni floreali, hanno reso la nostra Città d’Arte e dei Fiori ancora più apprezzata da turisti e visitatori”. “La rassegna estiva dedicata alle arti promossa dal Comune di Spello offre a cittadini e turisti una pluralità di proposte per un “viaggio” nella Spello, Città d’Arte e dei Fiori, che stimola i sensi – ha continuato l’assessora Falcinelli. L’olfatto trova subito soddisfazione al solo percorrere i vicoli fioriti e profumati: raggiungere una piazzetta o una delle location per assistere a concerti o spettacoli teatrali diventa un’esperienza che coinvolge in modo spontaneo vista e udito. Teatro, musica, mostre, tipicità enogastronomiche, trekking e visite guidate, sono le iniziative che potrete scorrere nel denso calendario: da non perdere a settembre la Terza edizione di Spello Libri anteprima di Umbria Libri e speciale format di Passaparola – leggi, gusta, pensa… dedicato all’editoria umbra. Quest’ultima sarà l’esperienza tattile trasversale che ognuno potrà vivere in modo autonomo e personale. Il vice presidente Falcinelli, ha sottolineato il ruolo propositivo della Pro Spello, sia come sostegno alle manifestazioni comunali e delle associazioni del territorio, che come promotore di eventi dalla lunga tradizione, come L’Oro di Spello, Festa dell’Olivo e Sagra della bruschetta, Via Crucis d’Autore e il concorso “Finestre, Balconi e vicoli fioriti”. “Il concorso – ha precisato – che sta ottenendo ottimi risultati, in termini di coinvolgimento della cittadinanza con oltre 80 partecipanti e di apprezzamento da parte di visitatori e turisti, vede il suo momento centrale, orami da due anni, all’interno della programmazione di Incontri, con la cerimonia di premiazione fissata per il 4 agosto a Piazza Vallegloria”.
“Incontri per le Strade è una rassegna che si rivolge ai cittadini, turisti e a tutte le associazioni locali che sono la forza e l’humus di una comunità, presentando la cultura come partecipazione, integrazione e senso di appartenenza. In questo programma ci sono le location, le piazze, i vicoli, i nostri beni culturali e c’è la città che ogni anno accoglie numerosi turisti che rimangono estasiati dalle nostre bellezze – ha affermato la responsabile di Sistema MuseoGiuglietti -. I Beni culturali sono il punto di partenza degli itinerari cittadini, iniziando dalla Villa dei Mosaici di Spello, tesoro archeologico di livello nazionale che dalla sua inaugurazione di marzo ad oggi conta ben 14mila presenza. Il programma offre occasioni per i tanti turisti e residenti che possono riscoprire la città come luogo privilegiato d’incontro e di scambio”.
Il presidente Fusaro nel complimentarsi per la programmazione ha ricordato la missione nel territorio del Gal Valle Umbra e Sibillini volta a “salvaguardare le tradizioni e le manifestazioni che le specifiche realtà si sono costruite nel corso degli anni e che rischiavano di perdersi a causa delle sempre più limitate risorse a disposizione. Grazie ai Fondi Comunitari e della Regione Umbria, e attraverso due misure distinte, stiamo cercando di sostenere i Comuni per mandare avanti le loro attività mettendo in evidenza le loro particolarità”.
“Da decenni siamo il supporto principale delle principali manifestazioni e iniziative promosse nel territorio comunale e sebbene le difficoltà nel supportare il territorio siano sempre maggiori, cercheremo di essere presenti con entusiasmo per sostenere manifestazioni come Incontri per le Strade espressione di un contenitore di cultura, emozioni e relazioni – ha concluso il presidente della BCC Meschini – Con piacere vorrei evidenziare che ogni anno abbiamo un luogo da aggiungere ai palcoscenici delle iniziative, come Piazza della Repubblica, la Villa dei Mosaici e durante questa edizione Torre San Severino, a cui si uniscono altri beni recuperati nel tempo con significative risorse e che attraverso manifestazioni come Incontri vengono messi a sistema grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale”.
Il programma completo della Rassegna è consultabile online sul sito del Comune di Spello (www.comune.spello.pg.it), nelle pagine Fb Comune di Spello e Spello Turismo ed è disponibile allo Sportello del Cittadino (tel. 0742.300050), all’Infopoint (tel. 0742.302239), alla Pinacoteca Civica (0742.301497) e alla sede della Pro Loco (0742.301009).
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero