Perugia si prepara ad accogliere un evento culturale senza precedenti: Inside Monet, una live experience immersiva che unisce il reale al virtuale. Dal 5 luglio al 29 settembre, ogni weekend (venerdì, sabato e domenica) nel suggestivo Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, sarà possibile vivere l’arte di Claude Monet come mai prima d’ora.
Scopri l’Arte di Monet in una Nuova Dimensione
Isola San Lorenzo, con il supporto di Way Experience, propone una performance artistica attoriale accompagnata da contenuti virtuali immersivi. Grazie ai visori di Realtà Virtuale, i visitatori saranno trasportati all’interno delle opere più celebri del padre dell’Impressionismo in un suggestivo racconto della vita e del codice artistico del padre dell’impressionismo. Gli spettacoli si terranno il venerdì e il sabato alle ore 19:00 e 21:30, e la domenica alle 19:00, con una durata di circa un’ora.
Un Viaggio tra le Opere di Monet
L’Inside Monet VR Experience offre una mostra “en plein air”, come la pittura che ha distinto la produzione del pittore parigino, unica nel suo genere, dove i capolavori di Monet prendono vita. I visitatori potranno immergersi in sei opere iconiche, tra cui “Impressione, Levar del Sole”, “I Papaveri”, “I Covoni” e “Lo Stagno delle Ninfee”. Ogni opera offrirà un’esperienza immersiva, permettendo di vivere le pennellate e i colori di Monet in una nuova dimensione.
Informazioni Pratiche
In caso di pioggia, l’esperienza sarà trasferita all’interno del Museo del Capitolo, nella Sala del Dottorato. Questa iniziativa è parte dell’impegno di Way S.r.l., una startup milanese fondata da Marco Pizzoni e Pier Francesco Jelmoni, che dal 2019 crea esperienze uniche nel settore turistico e culturale. La loro missione è diffondere cultura, conoscenza e bellezza attraverso esperienze emozionanti.
Altre Esperienze in Programma
Oltre all’Inside Monet, i visitatori potranno esplorare il “Giardino dei Sogni di Mirò” all’interno del Museo del Capitolo. Questa esperienza virtuale invita i partecipanti a riflettere sulla percezione delle opere d’arte, ponendo la domanda: l’arte la vediamo o la guardiamo?