Franco Cesati Editore propone una collana per destreggiarsi tra i tranelli e i dubbi dell’italiano di oggi.
“Italiano di oggi” è la collana diretta da Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, i cui primi due volumi sono usciti lo scorso 10 marzo, che intende aiutare ad affrontare i temi di una lingua che, probabilmente, non sta attraversando uno dei momenti più felici.
Ogni lingua parlata è un organismo vivo e mutante e, come affermano gli autori, la lingua corretta è quella parlata dalla maggior parte delle persone, nonostante i molteplici “attentati” ai quali viene giornalmente sottoposta da frequentatori dei social, comunicatori improvvisati e non.
Il libri, di piccolo formato rilegati in brossura, sono un agile vademecum tra i tranelli di una lingua molto complessa come la nostra, con, al termine di ogni capitolo, addirittura degli esercizi di autoverifica per capire quale sia il nostro livello di conoscenza ed uso dell’idioma di Dante.
“Errori, orrori, regole e falsi miti dell’Italiano contemporaneo” e “L’italiano del web: social network, blog & Co.” Sono i titoli delle prime due opere, la prima a firma di Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, la seconda a cura di Elena Pistolesi che, solo nel titolo, già contiene diverse parole in inglese.
Sicuramente la nostra bella lingua è a rischio, tra l’analfabetismo funzionale, l’influsso sempre più pesante della lingua inglese e anche la difficoltà di un idioma che annovera una lunga serie di tempi e modi verbali che, pur rendendola colorata, sfumata, precisa, non facilitano chi ignora il congiuntivo ed il condizionale.
Non una lettura tout court quindi, ma agili strumenti di consultazione sempre disponibili a dirimere dubbi, approfondire curiosità, con la garanzia delle firme che hanno redatto e curato la collana.
Benedetta Tintillini