Dal 1 al 3 novembre 2024, Giano dell’Umbria diventa il cuore della cultura dell’olio e delle tradizioni locali con la 19esima edizione di La Mangiaunta, un evento che celebra il prezioso olio extra vergine di oliva attraverso un itinerario unico tra frantoi, borghi e paesaggi mozzafiato. Sostenuta dal GAL Valle Umbra e Sibillini, l’iniziativa fa parte del Weelness & Green Gold Festival e del circuito Frantoi Aperti, proponendo un fitto calendario di attività, tra cui tour nei frantoi, laboratori gastronomici, concerti, escursioni e attività per bambini.
Un itinerario tra i frantoi
Il programma offre la possibilità di visitare alcuni dei più noti frantoi di Giano dell’Umbria, dove i partecipanti potranno degustare l’olio nuovo e prodotti locali. Il tour gratuito, con partenza da Piazza San Francesco, prevede navette ogni 60 minuti e una durata di circa 3 ore, dando la possibilità di esplorare frantoi storici come Moretti Omero, Del Sero, Filippi, Speranza, Oro di Giano e Agricola Locci. Per chi preferisce, il percorso può essere seguito anche in autonomia.
Laboratori e attività per tutti
Durante l’evento, si terranno laboratori culinari come quello di pasta fresca a cura del mastro pastaio Michele Raspanti e la “Caccia al tesOlio” per i più piccoli. Inoltre, domenica è in programma un suggestivo trekking tra gli ulivi secolari, con picnic e musica dal vivo, per immergersi completamente nella bellezza naturale di Giano dell’Umbria.
Eventi speciali e degustazioni esclusive
L’olio extra vergine di oliva è protagonista anche delle serate presso Agricola Locci, dove sabato e domenica saranno offerti abbinamenti tra l’olio di cultivar San Felice, vino Trebbiano Spoletino, tartufo e bollicine. Per chi vuole approfondire la conoscenza dell’olio, l’esperto Giulio Scatolini terrà un corso di assaggio per apprezzarne al meglio le qualità.
Festival del Sol e Progetto Reunion
In contemporanea con La Mangiaunta, Giano dell’Umbria ospiterà eventi del Festival del Sol e il Progetto Reunion, dedicati rispettivamente alla cultura del territorio e al turismo delle radici. Un appuntamento da non perdere è domenica 3 novembre alle ore 15 con “I briganti”, un racconto storico interpretato dall’attore Roberto Biselli.
Un’esperienza tra Natura, Cultura e Tradizione
Con oltre 200mila ulivi, Giano dell’Umbria celebra una tradizione millenaria dell’olio e invita tutti a scoprire il fascino di un territorio che fonde storia e sapori.