Da un’idea di Sara Ortolani e Sara Ruffinelli, con la collaborazione di Mirella Palmucci e del Centro Sociale di Capro nasce La panchina dei libri, un’iniziativa dedicata ad autori emergenti del territorio umbro e non solo.
Il giorno 16 settembre 2023, ciascun autore con i propri libri e la propria panchina. La partecipazione sarà gratuita per tutti gli autori e i visitatori, che avranno la possibilità di trovarsi in uno dei luoghi più ameni e misteriosi della valle del Subasio e, se vorranno, sedersi a una delle panchine presenti nel parco per una chiacchierata a tu per tu con uno o più autori. L’idea è quella di proporre un formato diverso dalla presentazione letteraria con pubblico formale e dare a tutti i partecipanti la possibilità di un’interazione più intima attraverso la quale conoscere non soltanto gli scrittori, ma le persone stesse con le loro esperienze di vita. Interverranno gli autori: Sabrina Antonelli, Eleonora Benedetti, Arianna Coletta, Cinzia Corneli, Nicodemo Gentile, Gabriele Giuliani, Sara Ortolani, Claudia Patrizi, Clarisse Schiller, Donato Vitale.
Sono invitati a partecipare anche artisti di arti figurative e musicali che abbiano desiderio di arricchire l’atmosfera del luogo e dell’iniziativa per immortalarla insieme al lago con le loro opere. Artisti che hanno confermato la loro presenza: Rosella Aristei, Emanuela Gubbini, Pietro Michetti, Gaia Roscini, Laura Salvati, Gianni Torti. Saranno benvenuti anche artisti che vorranno presentarsi per esibizioni estemporanee.
Nel parco intorno al lago saranno presenti angoli per lettura, scambio di opinioni o semplicemente per godere della giornata all’aria aperta. È possibile portare materiale da casa per sedersi (coperte, seggiole, asciugamani), nonché cibo da consumare in loco. Sarà allestito, a cura del Centro Sociale di Capro, uno stand gastronomico per uno spuntino veloce.
Il taglio del nastro è previsto alle ore 10:30 a cura del sindaco di Bevagna prof. Annarita Falsacappa per proseguire, poi, per l’intera giornata.
Il Parcheggio adiacente al Lago Aiso sarà destinato alle macchine con disabili a bordo (possibilmente su prenotazione), altro ampio spazio individuato per parcheggio sarà disponibile nelle vicinanze.
La panchina dei libri si propone come evento pilota di un’eventuale serie, che potrà interessare diverse località del circondario e diverse forme di espressione artistica, con l’intento di diffondere cultura e valorizzare località del territorio umbro.