Alla Tower Gallery di Todi, ospitata nella splendida Torre Caetani, ingombrante testimonianza della gloria medievale della cittadina umbra, Sabato 14 settembre 2019 dalle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra Leoncillo terra | aria | Impeto | acqua | fuoco in occasione della quale saranno presentate alcune opere inedite e significative per ricostruire un percorso artistico dirompente, innovativo, attuale come quello dell’artista umbro.
La mostra è a cura di Enrico Mascelloni e Diego Costantini e sarà visitabile fino al 29 Settembre con i seguenti orari di apertura al pubblico: domenica 15 settembre 2019, ore 10.00/20.00, i restanti sabato e domenica su appuntamento.
Leoncillo Leonardi è stato un artista spoletino scultore, disegnatore, poeta e ceramista, impegnato politicamente, ha esposto con altri giovani artisti quali Toti Scialoja, Domenico Purificato, Giulio Turcato e Emilio Vedova.
Scrive Enrico Mascelloni: “In questo momento, tra gli artisti italiani del ‘900, Leoncillo è sicuramente tra i più apprezzati, contesi, desiderati. Questa mostra di lavori inediti scandisce come un metronomo l’attuale interesse per Leoncillo, punteggiando ogni fase del suo lavoro e portando allo scoperto opere che in alcuni casi venivano ritenute disperse.”
Il catalogo, edito da De Luca Editori d’Arte, conterrà importanti novità, indirizzando le ricerche su tematiche che apriranno ulteriori spazi d’approfondimento.
Per info: cell. 338/6133623 info@towergallery.it