Una quindicina di appuntamenti dedicati a Leopardi, l’Umbria e l’Infinito che, tra il 21 e il 27 novembre, si svolgeranno nell’ambito del Terni Falls Festival tra Terni, Narni e la Valnerina.
E’ quanto propone l’edizione 2022 del Terni Falls Festival, organizzato dall’associazione culturale “Porto di Narni- approdo d’Europa” dedita alla valorizzazione del patrimonio storico artistico e archeologico del territorio dell’Umbria del Sud
Il Terni Falls Festival si apre lunedì 21 novembre, alle 19, con la conferenza stampa di presentazione ospitata al Ristorante didattico dell’istituto Casagrande, in via del Sabotino. A seguire la cena ispirata a Giacomo Leopardi preparata dagli studenti del settore alberghiero dell’Istituto Casagrande-Cesi.
Per tutta la settimana sono in programma conferenze e incontri che si svolgeranno a Narni, Terni e Torre Orsina, luogo scelto per ricordare la passione dello scultore Aurelio De Felice per Giacomo Leopardi, dal suo “Colle dell’Infinito”.
Tra gli appuntamenti quello del 25 novembre, ore 9 e 30 al Caos, con la proiezione del film Il Giovane Favoloso per gli studenti dei licei di Terni. Il giorno seguente sarà proposto anche a Narni, agli studenti del Gandhi.
Il Festival si chiuderà domenica 27 novembre, a Torre Orsina, con l’estemporanea di pittura e poesia, con pittori e poeti di Terni, Narni e Valnerina, tra cui i rappresentanti dell’associazione “Ponte degli Artisti” e l’esposizione di prodotti artigianali dei laboratori del Centro Diurno Leonardo, a cura dell’associazione La Tartaruga APS.
A seguire il pranzo con menù leopardiano nella sede della Pro Loco e l’attività ludico didattica per bambini svolta da cooperativa ALIS.