Una delle più note librerie antiquarie di Londra, la Peter Harrington, specializzata in volumi rari e preziosi, mette in vendita una copia di “The Waste Land” (La terra desolata) di T.S. Eliot (1888-1965) con una dedica autografa allo psicanalista svizzero che lo aiutò a superare una difficile e penosa fase della vita.
Il poeta statunitense naturalizzato inglese T.S. Eliot regalò una delle 460 copie della prima tiratura del poemetto del 1922 al dottore Roger Vittoz di Losanna, al quale espresse “gratitudine eterna” per averlo sostenuto con particolare dedizione durante l’esaurimento nervoso che lo colpì mentre scriveva il suo capolavoro.
La dedica porta la data del dicembre 1923. L’edizione è proposta in catalogo dall’antiquario Peter Harrington con una stima a richiesta. Nel nuovo catalogo della celebre libreria antiquaria londinese compiono un raro “Fourth Folio of Comedies, Histories and Tragedies” di William Shakespeare stampato nel 1685 (125.000 sterline di stima base), un esemplare del “Grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald dedicata dallo scrittore statunitense “a Harold Goldman, il Gatsby originale di questa storia” (275.000 sterline di stima) e una prima edizione di “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain (150.000 sterline) portato in giro dall’autore durante il suo tour di presentazioni negli Stati Uniti.