Apertura degli eventi della Fiera di San Felice prevista per venerdì 15 luglio
Artigianato, prodotti tipici e mostra di bestiame. Sabato 16 luglio alle 21 spettacolo di arte equestre
Un fine settimana da non perdere tra tradizione, paesaggi mozzafiato e cultura: questo e molto altro è “La Fiera di San Felice” che nasce per rievocare l’antico mercato della transumanza.
Monteleone di Spoleto, per l’occasione, si trasformerà in una grande mostra mercato all’aperto in cui produttori, artigiani ed allevatori presenteranno le loro eccellenze e i loro prodotti, un evento dedicato alla promo – commercializzazione del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici umbri. Il programma prevede per venerdì 15 luglio, alle ore 11, nel Teatro Comunale di Monteleone di Spoleto, la presentazione di alcune “Proposte per il restauro e la valorizzazione del Complesso di San Francesco del Comune di Monteleone di Spoleto” a cura del Prof. Stefano D’Avino del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Chieti e Pescara. Alle ore 17.30, nel parcheggio area “I Fossi”, si terrà il Carosello dei Trattori di Monteleone di Spoleto. A chiudere la serata sarà, in piazza Regina Margherita, l’Aperitivo del Contadino in collaborazione con le Associazione del territorio. A seguire il Concerto del Coro di Monteleone di Spoleto.
Sabato 16 luglio alle ore 10.00, in corso Vittorio Emanuele II, l’Inaugurazione della Mostra Mercato del Bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici locali Stand delle eccellenze con i migliori prodotti DOP, IGP, DOC. Dopo il taglio del nastro la Banda “Carlo Innocenzi” di Monteleone di Spoleto accompagnerà i visitatori nella mostra. Per grandi e piccini sarà possibile fare il Tour turistico in carrozza, alla scoperta del Parco Terapeutico di Monteleone di Spoleto. Alle ore 12.00, nel Teatro Comunale, sarà assegnato il titolo “Ambassador Fiera San Felice 2016″, premio all’etica qualità e gusto italiano nel mondo. Nel pomeriggio alle 17.30, nel Teatro spazio alla presentazione del libro: Il “Confine dell’acqua santa”. Anche sabato la chiusura della giornata sarà in musica, con il concerto del Gruppo Arciliuto “Quattro voci e un pianoforte”. Alle 21.00 nel Campo sportivo della Croce: “Cavalli sotto le Stelle” spettacolo notturno di Arte Equestre con la partecipazione di rinomati artisti del mondo equestre: Luigi Altieri, Famiglia Sereni, Andrea Andreuzzi, Alessandro Sarnei, Andrea Carucci e il suo mulo, Gianluca Galuppi, Karen Maneri, Michela D’Alessio, Samuele Lomabardi. A presentare l’evento sarà Nico Belloni, la voce di grandi eventi equestri nazionali ed internazionali e le canzoni di Sole Andreuzzi.
Gli appuntamenti continuano domenica 17 luglio. Per gli atleti e gli amanti della corsa alle ore 9, la prima Corsa di San Felice a cura di ASD Norcia Run e alle ore 10.30, Giocando con i Cavalli, esibizione di arte equestre a cura di A.S.D. Circolo Ippico Poggio del Sole e i cavalieri locali. E non solo, visite guidate al Borgo più Buono D’Italia ma anche tour in carrozza, giochi tradizionali per i più piccoli, musica itinerante per le vie del borgo e l’attesissima estrazione della lotteria di beneficenza che vede come primo premio uno dei bellissimi cavalli esposti alla mostra mercato.